• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’alta pressione delle Azzorre protegge parte d’Italia, regioni adriatiche e ioniche ancora al freddo

di Pierfranco Serra
19 Feb 2009 - 17:11
in Senza categoria
A A
l’alta-pressione-delle-azzorre-protegge-parte-d’italia,-regioni-adriatiche-e-ioniche-ancora-al-freddo
Share on FacebookShare on Twitter

Continua l'attività ondulatoria meridiana fredda in area balcanica, continuano gli spifferi gelidi sui versanti orientali italici. Fonte: www.meteogiornale.it/mappe/gfs.php.
Nella giornata di domani, venerdì, una decisa espansione dell’alta pressione sub-tropicale dinamica oceanica sul comparto occidentale europeo e sul Mediterraneo centro-occidentale, causerà un incremento della pressione al suolo e dei geopotenziali in quota sulla nostra Penisola e l’arretramento della gelida saccatura artica tra Est europeo, Balcani e Turchia.

Giornata per lo più soleggiata sulla più parte delle regioni, ma ancora piuttosto fredda. Migliorano le termiche nella media troposfera (5500 metri circa), la -30°C ormai in area balcanica, mentre temperature dell’ordine di -4°C/-5°C nella bassa troposfera (1500 metri circa) si attarderanno tra basso Adriatico e Ionio.

Sabato, un minimo pressorio si porterà in corrispondenza della Sardegna, fungendo da calamita per il gran freddo che ancora continua ad affluire tra Europa dell’Est e area balcanica, in parte ostacolato dal ponte altopressorio dinamico oceanico stabilmente operante sul comparto occidentale europeo.

Qualche pioggia tra la Sardegna e il medio e alto settore tirrenico.

Temperature ancora negative su tutto la nostra Penisola per ciò che concerne la bassa troposfera, su di Noi prevalgono correnti dal nord Europa.

Domenica, un nuovo nucleo di aria gelida in quota transiterà in area balcanica, investendo nuovamente le regioni italiane tra medio e basso versante adriatico e ionico, dove cadrà nuovamente la neve a quote di bassa collina e localmente anche sulla costa.

Nel corso della giornata, la -34°C nella media troposfera taglierà Puglia e Calabria, nella bassa troposfera termiche sino a -9°C su medio adriatico, sino a -7°C sulla Calabria.

Sarà quindi una nuova rasoiata gelida, con l’alta pressione delle Azzorre che ostinatamente poggia sul comparto occidentale europeo, tiene al riparo il comparto occidentale italico, ma lascia scoperto quello orientale e meridionale, assolutamente vulnerabile con tali configurazioni bariche.

Lunedì, il peso della forte e fredda azione ciclonica sulla Penisola Scandinava, farà arretrare leggermente a ovest l’alta dinamica oceanica, così da avere strada libera e riversare il suo carico di freddo artico verso l’area balcanica.

Italia ancora dai due volti, ondulazione ciclonica larga sulla Penisola, ma sterile almeno per il comparto tirrenico. Sarà ancora il medio e basso settore adriatico, unitamente alle aree interne appenniniche e alle regioni ioniche, che vedranno annuvolamenti sparsi associati a nevicate anche a quote prossime al piano.

Quale evoluzione?

Il medio termine secondo il modello americano

Il modello americano che esaminiamo, vede nel medio termine il prevalere dell’alta pressione dinamica oceanica sull’insistente trend ondulatorio meridiano freddo in atto sull’Europa orientale e sull’area balcanica.

Parrebbe infatti che sul finire della prossima settimana l’alta pressione si impossessi di quelle aree europee rimaste a lungo dentro un freezer, come quella centro-orientale e quella balcanica, vincendo a spallate la guerra con il Vortice Polare.

Alta pressione e tempo più mite anche per la nostra Penisola quindi.

Monitoriamo con attenzione.

Il lungo termine secondo il modello americano

Zonalità, goccia fredda iberica e nuova ondulazione meridiana fredda in area mediterranea?

Troppo presto, ci ritorneremo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
aria-fredda-dai-balcani,-ultime-nevicate-sul-basso-adriatico

Aria fredda dai Balcani, ultime nevicate sul Basso Adriatico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
disastro-meteo:-alluvioni-lampo-in-angola-con-oltre-20-morti

Disastro meteo: alluvioni lampo in Angola con oltre 20 morti

24 Marzo 2019
l’anticiclone-accogliera-anche-aprile.-poche-insidie-su-isole-maggiori

L’Anticiclone accoglierà anche Aprile. Poche insidie su Isole Maggiori

29 Marzo 2014
meteo-palermo:-peggiora-sabato,-torna-clima-invernale

Meteo PALERMO: peggiora sabato, torna clima invernale

22 Febbraio 2019
clima-piu-caldo-del-normale,-in-italia-scoppiera-l’estate-di-san-martino

Clima più caldo del normale, in Italia scoppierà l’Estate di San Martino

7 Novembre 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.