Le temperature non sono più da estate; al mattino il clima settembrino ha portato l’aria frizzante, mentre nelle ore diurne non ci sono più l’afa ed il caldo, in genere viviamo le condizioni climatiche ideali, possiamo muoverci senza patire la sofferenza del caldo. Ed anche l’estate 2004 è finita.
Con settembre dovrebbe iniziare la stagione delle piogge; orbene, il periodo piovoso tutto sommato è iniziato, ma con fenomeni distribuiti con irregolarità, e senza la costanza tipica delle annate in cui erano le correnti dell’Atlantico a far piovere, e non una complessità di situazioni deviate.
Nel settembre 2004 abbiamo avuto più giorni di pioggia al Sud che al Nord, in particolare nel settore occidentale.
EVOLUZIONE: l’Italia è interessata da un campo di Alta Pressione al suolo, che tenderà temporaneamente a diminuire, ciò permetterà che da ovest giungano infiltrazioni di aria umida. Le condizioni di persistente instabilità atmosferica che anche nelle ultime 24 ore hanno favorito lo sviluppo di temporali nel Sud Italia ed in Sicilia, si andrà attenuando.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: cielo sereno o poco nuvoloso, ma con annuvolamenti sull’arco alpino, sul settore orientale, e la Liguria.
Visibilità: da buona ad ottima.
Temperatura: in lieve aumento le minime.
Venti: deboli variabili sul Golfo Ligure, deboli da nord est su alto Adriatico.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso sui versanti tirrenici. Addensamenti nuvolosi tenderanno già dal mattino a manifestarsi in Sardegna e alta Toscana, con deboli pioviggini. Altrove poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani nei rilievi.
Visibilità: ottima.
Temperatura: stazionaria o in lieve aumento.
Venti: da deboli a moderati da nord ovest.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: ancora cielo irregolarmente nuvoloso, con sporadiche precipitazioni sparse, localmente temporalesche su Basilicata, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia, ma il tempo tenderà a migliorare.
Visibilità: ottima.
Temperatura: stazionaria o in lieve aumento.
Venti: moderati da nord ovest, da nord est sullo Ionio.
MARI: da poco mossi a mossi quelli meridionali.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate 11 °C
Torino Caselle 10 °C
Genova Sestri 17 °C
Bergamo Orio al Serio 12 °C
Bolzano 7 °C
Venezia Lido 10 °C
Verona Villafranca 10 °C
Trieste 15 °C
Bologna Borgo Panigale 12 °C
Rimini 9 °C
Firenze Peretola 11 °C
Perugia 8 °C
Ancona Falconara 12 °C
Roma Fiumicino 11 °C
Napoli 13 °C
Amendola (Foggia) 13 °C
Bari 13 °C
Lecce 13 °C
Crotone 14 °C
Reggio Calabria 18 °C
Catania 12 °C
Palermo 19 °C
Alghero Fertilia 17 °C
Olbia Costa Smeralda 14 °C
Cagliari Elmas 12 °C
Salgono lievemente le temperature su alcune località del Sud ed in Sardegna. Su quest’ultima un flusso di aria umida ha “rotto” le inversioni termiche.
Vorrei segnalare che i 31°C riferiti in un mio articolo di ieri a Catania Sigonella, sono frutto di un mio errore, me ne scuso con il lettore.