• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Rimonta l’alta pressione, ma non arresta i temporali termoconvettivi diurni

di Andrea Danzi
29 Giu 2009 - 09:19
in Senza categoria
A A
rimonta-l’alta-pressione,-ma-non-arresta-i-temporali-termoconvettivi-diurni
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
La lieve ondulazione barica a 1011 hPa presente sopra gli Appennini centrali italiani implica un prolungata variabilità convettiva. L’influenza che Qinton, ormai defilato verso il Mar Nero col suo picco depressionario a1008 hPa, ha nei confronti della nostra Penisola si sta progressivamente affievolendo.

Dal Nordafrica si mette in mostra un cuneo anticiclonico capeggiato da un vertice a 1016 hPa che nel corso della giornata avanzerà imperiosamente sopra le Baleari, sino a raggiungere la Francia sfiorando il versante occidentale dello Stivale.

In pieno Atlantico ringhia una voragine depressionaria a 989 hPa, sfiorando, con fruste occlusive, le Isole Britanniche.

Sul nord Europa la transizione dell’hp Corina verso la Russia settentrionale (1022 hPa) lascia spazi aperti per leggeri inserimenti instabili, anche se prontamente stoppati dalla discesa di una nuova alta pressione proveniente dalle latitudini artiche, Diana (1029 hPa).


Situazioni temporalesche predominano nuovamente sull’intero settore centro-orientale europeo.

L’azione di Qinton localizzata sopra il settore balcanico si estende, come negli scorsi giorni, sino alla Polonia ed alla Germania, predisponendo estese formazioni di cumuli temporaleschi.

Sull’Italia la situazione meteorologica di questa giornata riserverà numerosi temporali di origine termoconvettiva su tutte le zone appenniniche centro-settentrionali. Situazione temporalesca dovuta ad infiltrazioni fresche provenienti da nord.

Nel Mediterraneo ormai si attende la decisa rimonta anticiclonica subtropicale. In decisa fase di scalata sopra le Baleari, punterà la Francia nel corsi della giornata ed i suoi valori di geopotenziali elevati mireranno, nelle prossime 48 ore, ad agire come muro insuperabile per ulteriori possibili incursioni depressionarie oceaniche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tornado,-un-fenomeno-estremo-ben-diffuso-anche-in-europa

Tornado, un fenomeno estremo ben diffuso anche in Europa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-cattivo-sulle-baleari,-forti-temporali,-nubifragi-e-inondazioni

Meteo cattivo sulle Baleari, forti temporali, nubifragi e inondazioni

12 Settembre 2019
super-maltempo:-ecco-quanta-pioggia-potrebbe-cadere-fino-al-10-novembre

Super maltempo: ecco quanta pioggia potrebbe cadere fino al 10 novembre

4 Novembre 2017
dalle-grandi-piogge-al-freddo-artico,-la-tendenza-meteo-d’inizio-dicembre

Dalle GRANDI PIOGGE al FREDDO ARTICO, la tendenza meteo d’inizio dicembre

26 Novembre 2019
meteo-venezia:-soleggiato,-possibili-annuvolamenti-pomeridiani-con-qualche-temporale,-caldo

Meteo VENEZIA: soleggiato, possibili annuvolamenti pomeridiani con qualche temporale, caldo

19 Agosto 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.