• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone delle Azzorre alla conquista del Nord Europa

di Andrea Danzi
29 Mag 2009 - 11:37
in Senza categoria
A A
anticiclone-delle-azzorre-alla-conquista-del-nord-europa
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Continua l’innalzamento latitudinale di Zcuzcanna. Il suo picco a 1033 hPa si erge imperioso sopra lo Stretto della Manica. L’intero settore occidentale europeo viene riconquistato dall’alta pressione.

Le intemperanze cicloniche nordatlantiche si organizzano sopra i cieli islandesi (990 e 981 hPa), rilasciando un lungo fronte freddo disteso sopra l’Oceano, ma senza intaccare le coste europee.

La depressione Grant si posiziona con il proprio minimo a 1017 hPa sopra la Polonia e tenderà ad andare in cut-off sopra le zone austro-ungariche.

Sull’Italia permane una lieve ondulazione barica dettata dal valore isobarico a 1017 hPa sopra la Sicilia, generando instabilità residua.


L’intero settore centro-occidentale europeo viene posseduto dall’imponente struttura anticiclonica azzorriana.

Le intemperanze artiche vengono relegate alle latitudini a loro più consone, mentre quelle italiche vengono lentamente dissolte e spinte verso i settori orientali del Continente.

Permangono forme stratiformi instabili sopra la Sicilia, in diradamento durante la giornata. Leggere nubi di calore tendono a distendersi sugli Appennini.

Sui Pesi Orientali europei si assiste ad una maggiore copertura nuvolosa. Precipitazioni piovose insistono sui settori polacchi ed austro-ungarici.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
rovesci,-temporali-e-fresco-tra-domenica-e-lunedi.-poi-torna-il-bel-tempo,-ad-iniziare-dal-nord

Rovesci, temporali e fresco tra domenica e lunedì. Poi torna il bel tempo, ad iniziare dal Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ma-che-accade?-osserviamo-il-meteosat-per-capire-che-tempo-fara-nelle-prossime-ore,-c’e-rischio-di-temporali-al-nord

Ma che accade? Osserviamo il Meteosat per capire che tempo farà nelle prossime ore, c’è rischio di temporali al Nord

1 Luglio 2004
cicloni-tropicali:-nel-pacifico-e-stata-una-stagione-record!

Cicloni tropicali: nel Pacifico è stata una stagione record!

4 Dicembre 2015
balcani-assediati-dalla-grande-calura,-e-emergenza

BALCANI assediati dalla grande calura, è emergenza

9 Luglio 2012
meteo-2-giugno-instabile-sull’italia.-acquazzoni-per-tutto-il-ponte,-e-poi?

Meteo 2 giugno instabile sull’Italia. Acquazzoni per tutto il Ponte, e poi?

2 Giugno 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.