• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Perché l’elevata umidità dell’aria causa disagio fisico?

di Marco Rossi
20 Ago 2004 - 10:51
in Senza categoria
A A
perche-l’elevata-umidita-dell’aria-causa-disagio-fisico?
Share on FacebookShare on Twitter


Negli ultimi tempi si moltiplicano, anche sui media, i riferimenti all’heat index, ovvero indice di calore, una temperatura “virtuale” calcolata sulla base della temperatura “reale” e dell’umidità relativa dell’aria.

Vediamo il motivo per cui la somma di temperatura ed umidità elevata, che determinano le condizioni di cosiddetta “afa”, causano il tipico disagio fisico che siamo costretti a sperimentare sovente durante la stagione estiva.

La sensazione di caldo quindi non è dipendente solamente dall’elevato valore della temperatura, ma anche dall’elevato valore raggiunto dall’umidità relativa.

Quando, infatti, l’aria che ci circonda presenta un elevato quantitativo di vapore acqueo, viene reso difficoltoso il meccanismo di regolazione della temperatura corporea.

In condizioni di temperatura elevata, infatti, entrano in funzione le ghiandole sudorifere, le quali producono liquidi sulla superficie della pelle, che, evaporando, sottraggono calore al nostro organismo.

Il meccanismo è quello in base al quale la trasformazione di acqua in vapore richiede energia che viene sottratta sotto forma di calore al nostro organismo, che vedrà, quindi, diminuire la propria temperatura.

Ovviamente, se l’aria che ci circonda è già satura di vapore acqueo, non può permettere l’evaporazione del sudore corporeo, e “salta” così il meccanismo principale che permette al nostro organismo di far calare la propria temperatura.

Donde le condizioni di forte disagio che ci accompagnano, in particolare durante le ore notturne, quando il tasso di umidità relativa è maggiormente elevato.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-sabbia-del-deserto-vista-dal-satellite

La sabbia del deserto vista dal satellite

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
agosto-2017-il-terzo-piu-caldo-di-sempre

Agosto 2017 il terzo più caldo di sempre

22 Settembre 2017
come-disperdere-un-cosi-prezioso-“cuscinetto-freddo”:-richiamo-nord-africano,-dalla-neve-alla-pioggia

Come disperdere un così prezioso “cuscinetto freddo”: richiamo nord-africano, dalla neve alla pioggia

18 Dicembre 2009
meteo-invernale-in-argentina,-la-neve-raggiunge-mar-del-plata

Meteo invernale in Argentina, la neve raggiunge Mar del Plata

15 Agosto 2019
piomba-il-caldo-estivo-sul-nord-italia,-raffica-di-fresco-nelle-regioni-adriatiche.-proseguono-le-bizzarrie-meteo-del-maggio-2004

Piomba il caldo estivo sul Nord Italia, raffica di fresco nelle regioni adriatiche. Proseguono le bizzarrie meteo del maggio 2004

17 Maggio 2004
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.