L’evoluzione generale:
Giornate di sabato e domenica che vedranno condizioni di prevalente stabilità tardo primaverile su tutte le regioni. La presenza anticiclonica nord africana sarà garante di sole e clima caldo, specie durante le ore centrali del giorno. Tuttavia, domenica, segnaliamo un indebolimento della struttura stabilizzante sul fianco nord orientale, tale da arrecare instabilità sparsa su Alpi e Prealpi.
Instabilità che andrà acuendosi maggiormente lunedì, quando i rovesci diverranno diffusi e potranno sconfinare anche su aree pedemontane, di pianura e sui rilievi delle regioni centrali. Ciò nonostante avremo ancora la presenza anticiclonica subtropicale, che porterà condizioni di bel tempo sulle restanti regioni.
Validità 03 maggio 2008
NORD OVEST
Tempo: lo scenario barico sarà dominato da un campo di alta pressione esteso dal nord Africa verso la penisola scandinava, con matrice subtropicale su Mediterraneo centrale. Cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche isolato addensamento pomeridiano su rilievi alpini e prealpini. Specie crinali di confine. Clima un po’ caldo durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima, buona sui rilievi.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
NORD EST
Tempo: la scena meteo peninsulare sarà governata da un nucleo anticiclonico a prevalente matrice subtropicale, in abbraccio con alta pressione continentale su Europa centro settentrionale. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti, limitate a sporadiche comparse pomeridiane sui crinali alpini di confine. Clima un po’ caldo nelle ore diurne.
Visibilità: ottima, tendente al buono sui rilievi.
Venti: deboli prevalentemente variabili.
Temperatura: in ulteriore generale aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza anticiclonica subtropicale seguiterà ad apportare condizioni meteo stabile e soleggiate, marcatamente primaverili. Contesto giornaliero segnato quindi da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, isolati gli addensamenti pomeridiani sui principali comprensori montuosi appenninici. Clima caldo durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da nordest.
Temperatura: ancora in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: scenario anticiclonico che si manterrà in auge, mostrando una componente mite, anche calda, proveniente direttamente dall’entroterra nord africano. Cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti, limitate a timide comparse pomeridiane su principali complessi montani appenninici. Giornata calda.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali. Locali rinforzi lungo i litorali.
Temperatura: stabile o in ulteriore lieve aumento.
SUD
Tempo: i bacini meridionali peninsulari, oltre agli occidentali, saranno quelli che risentiranno maggiormente della presenza anticiclonica subtropicale. Condizioni di spiccata stabilità primaverile, clima simil estivo specie durante le ore centrali del giorno. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche nubi anche sui rilievi appenninici.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da nordest
Temperatura: stabile o in ulteriore lieve aumento.
ISOLE
Tempo: propensione subtropicale che si confermerà importante, regalando scampoli di stabilità estiva. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, clima che si rivelerà caldo specie durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore crescita.
Validità 04 maggio 2008
NORD OVEST
Tempo: contesto giornaliero caratterizzato dalla persistenza anticiclonica subtropicale, la cui presenza manterrà in essere condizioni di prevalente stabilità. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia le ore pomeridiane potrebbero portare degli addensamenti sui settori alpini occidentali, non è escluso qualche isolato fenomeno tra Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia orientale e ovest Liguria. Possibili rovesci. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: la permanenza anticiclonica verrà disturbata da correnti più fresche settentrionali annesse ad area ciclonica, in quota, diretta sui settori orientali del continente. Nonostante la prevelenza di cielo sereno o poco nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno frequenti addensamenti sui settori alpini e prealpini, ove non si escludono rovesci sparsi. Da segnalare locali piovaschi sino alle aree pianeggianti di Veneto e Friuli. Possibili rovesci anche in Appennino romagnolo. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: buona, con locali riduzioni specie sui rilievi.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in generale calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: poche le variazioni bariche attese, la presenza anticiclonica subtropicale garantirà meteo stabile, anche se in fase di indebolimento su versante orientale. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata, tuttavia saranno probabili addensamenti pomeridiani sui rilievi, specie su alta Toscana e Umbria. Non si escludono locali deboli fenomeni in fase di attenuazione serale. Altrove assenza di precipitazioni significative.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali.
Temperatura: stabile o in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: contesto giornaliero prevalentemente anticiclonico, anche se la matrice subtropicale subirà un depotenziamento ad opera di più fresche correnti settentrionali. Cielo che si manterrà generalmente sereno o poco nuvoloso, tuttavia possibili frequenti addensamenti durante le ore pomeridiani sui principali comprensori montuosi appenninici. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima, locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in generale lieve calo.
SUD
Tempo: l’insistenza anticiclonica subtropicale si rivelerà meno pressante su bacini orientali, complice la presenza ciclonica su Europa orientale tale da enfatizzare un flusso fresco settentrionale. Cielo che comunque si manterrà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo sporadici addensamenti pomeridiani in Appennino. Non si prevedono fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in generale lieve calo.
ISOLE
Tempo: l’assidua presenza anticiclonica subtropicale, su bacini occidentali, regalerà condizioni prettamente primaverili, quasi estive. Cielo che quindi si manterrà sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, poche le nubi anche sui principali comprensori montuosi. Clima decisamente mite, caldo durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non sono attese sostanziali variazioni.
Validità 05 maggio 2008
NORD OVEST
Tempo: possibile un ulteriore lieve calo barico in quota per componente ciclonica nord orientale, pur in un contesto prevalentemente anticiclonico. Cielo inizialmente poco nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno un diffuso aumento della copertura nuvolosa, specie su Alpi e Prealpi ove si prevede instabilità localmente moderata. Possibili rovesci e locali temporali, con sconfinamenti fin verso le aree pedemontane e la Liguria centro orientale. Attenuazione serale.
Visibilità: buona, con pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: il calo barico del giorno precedente, in ulteriore epsansione seppure lieve, enfatizzerà una graduale instabilità pomeridiana. Prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso, con tendenza a pesanti addensamenti nelle ore centrali del giorno. Attesi rovesci sparsi e locali temporali, specie su aree alpine e prealpine. Non si escludono frequenti sconfinamenti su aree pedemontane, in pianura e su Appennino emiliano romagnolo. Tendenza a rapida attenuazione serale.
Visibilità: discreta, con pesanti e diffuse riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli prevalentemente variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione anticiclonica subtropicale subirà un parziale ridimensionamento ad opera di calo barico nord orientale, anche se il contesto giornaliero si manterrà in prevalenza stabile. Cielo generalmente poco nuvoloso, tuttavia le ore pomeridiane porteranno frequenti addensamenti sui rilievi toscani ed umbri, ove non sono esclusi locali rovesi e qualche temporale. Rapida l’attenuazione serale, mentre altrove non si prevedono fenomeni.
Visibilità: buona, ridotta su rilievi colpiti dai fenomeni.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il lieve indebolimento alto pressorio, giunto dal giorno precedente, non sarà tale da enfatizzare pesante instabilizzazione, anche se non si esclude locale incertezza pomeridiana. Cielo in prevalenza poco nuvoloso, con tendenza ad addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici marchigiani e abruzzesi, ove non si escludono isolati rovesci anche temporaleschi. Rapida la cessazione serale, altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente ottima, con riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: stabile o in ulteriore lieve calo. Specie la minima.
SUD
Tempo: permane un contesto mediamente anticiclonico, anche se si registrerà un indebolimento della matrice subtropicale per allontanamento verso la penisola iberica. Condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, anche se non si escludono addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici, maggiori rispetto alle 24 ore precedenti. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Settentrionali su basso Adriatico e coste ioniche.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: l’azione stabilizzante subtropicale subirà un parziale indebolimento, pur permanendo in loco e garantendo condizioni di prevalente stabilità. Cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, salvo qualche sporadico addensamento pomeridiano in prossimità dei principali comprensori montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in leggero calo.