• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Freddo da inversione termica nella pianura veneta

di Francesco Aliprandi
09 Nov 2007 - 18:13
in Senza categoria
A A
freddo-da-inversione-termica-nella-pianura-veneta
Share on FacebookShare on Twitter


Spesse volte mi è capitato di raccontare di inversione termica in Veneto, ogni tanto ritorno sull’argomento perché è sicuramente un fenomeno che è il fiore all’occhiello del clima veneto, a beneficiare di tale dono sono spesso le località della bassa pianura che riescono in questo periodo dell’anno a registrare gelate mattutine nonostante non vi sia nessuna ondata di gelo in atto.

Tra gli esempi che voglio prendere di più in considerazione c’è quello delle stazioni Arpav e MeteoVeneto padovane. In tal provincia ci sono i Colli Euganei, colline che sono preziose nello studio dell’inversione termica.
Riporto qui sotto le minime del giorno 8 novembre in pianura:
Galzignano -1.4°, Merlara -0.1°, Masi 0.1°, Balduina 0.4°, Urbana 0.6° Montagnana 1°, Ca’oddo 1.1°, Bresega 1.3°
Queste invece le minime nelle stazioni euganee:
Faedo Cinto Euganeo 5.3°, Monte Grande Rovolon 5.4°, Teolo 5.6°, Este loc. Calaone 5.8°

Da porre in rilievo la posizione peculiare di Galzignano, posta si a 13 m slm, ma in una zona di pianura pedecollinare incastonata in mezzo a colline che si innalzano immediatamente ad un altezza di 300/400 m slm, tale posizione garantisce forti inversioni.

Lo strato di inversione ha colpito oltre ai colli anche le prealpi, dove fin quasi sotto i 1000 m di quota si sono avute temperature positive. In montagna si sono registrate gelate diffuse, ma anche nelle Dolomiti il fenomeno dell’inversione ha colpito soprattutto i fondovalle e le conche alpine.

Tra le conche o fondovalle più fredde citiamo: Valmenera -8.6°, Marcesina -6.5°, Cansiglio loc. Tramedere -5.6°.
Località poste più ad alta quota hanno registrato invece le seguenti temperature: Passo Pordoi -2.9°, Passo Falzarego -1.7°.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gfs:-medio-termine-di-nuovo-alle-prese-con-aria-fredda,-e-forse-piogge!

GFS: Medio termine di nuovo alle prese con aria fredda, e forse piogge!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
giornata-di-sole-e-temperature-primaverili,-a-sera-nubi-in-aumento-al-nordovest

Giornata di sole e temperature primaverili, a sera nubi in aumento al Nordovest

15 Aprile 2009
autunno-2006:-europa-nord-orientale-e-russia-europea-dominate-da-insolito-clima-temperato-e-grande-difficolta-al-normale-raffreddamento

Autunno 2006: Europa nord-orientale e Russia europea dominate da insolito clima temperato e grande difficoltà al normale raffreddamento

7 Dicembre 2006
aria-piu-fresca-in-arrivo,-dove-colpira?-le-ultime-novita-modellistiche-sul-peggioramento-della-prossima-settimana

Aria più fresca in arrivo, dove colpirà? Le ultime novità modellistiche sul peggioramento della prossima settimana

6 Dicembre 2008
impressionante-fusione-del-ghiaccio-in-groenlandia:-foto-incredibile

Impressionante fusione del ghiaccio in Groenlandia: foto incredibile

19 Giugno 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.