• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Temporali sparsi, rinfrescata agostana

di Siro Morello
09 Ago 2007 - 22:50
in Senza categoria
A A
temporali-sparsi,-rinfrescata-agostana
Share on FacebookShare on Twitter


Agosto è partito col piede giusto, giornate assolate si sono accompagnate a temperature pomeridiane non trovo elevate, i 30° sono stati superati ma solo di qualche grado e il clima in generale è stato tutto sommato sopportabile.

Ieri le cose sono cambiate a favore di un clima più fresco. Un nucleo freddo è entrato senza problemi nei cieli sopra la regione facendo contrasto con l’aria calda preesistente e il risultato ottenuto è stato una serie di temporali sparsi in alcuni casi anche di forte intensità.

Le Prealpi vicentine e le Dolomiti sono state le zone più colpite, precipitazioni (tra parentesi gli accumuli) abbondanti sono state registrate dalla stazione Turcati Recoaro (120.6 mm) e al Rifugio la Guardia Recoaro (109.4); Passo Xomo Posina ha raggiunto i 96 mm.
Nella parte centrale della regione primeggia Faedo Cinto Euganeo, arroccata sui Colli Euganei (52.6 mm), seguita da Trebaseleghe (41.8 mm), molte altre stazioni (ARPAV e METEOVENETO) hanno faticato a superare i 10 mm, gran parte del basso veneto è rimasto a secco.

In qualsiasi caso la passata temporalesca è stata accompagnata da forti raffiche di vento: superati i 47 km/h a Bresega e Rosolina, Merlara e Rovigo invece hanno di poco superato i 40 km/h.

Oggi il clima nella regione è decisamente più fresco, le minime sono state inferiori a ieri di qualche grado, le massime che ieri hanno oltrepassato i 30° quest’oggi faticano a raggiungere i 24°, i cieli però non sono sereni anzi, nell’aria c’è la minaccia di nuova instabilità e nuove precipitazioni e nei prossimi giorni il now-casting sarà più che mai d’obbligo.

In conclusione

Abbiamo descritto una situazione meteorologica votata all’instabilità e al clima più fresco, l’estate sta subendo un duro colpo e s’intravede la possibilità di avere per il terzo anno di fila un agosto sottomedia, ma non vuol dire che l’estate sia finita.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nei-prossimi-tre-giorni-rinforzo-anticiclonico,-tuttavia-permangono-rovesci-su-rilievi

Nei prossimi tre giorni rinforzo anticiclonico, tuttavia permangono rovesci su rilievi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
queensland-e-filippine,-ancora-il-diluvio.-gelo-in-ucraina-e-bielorussia

Queensland e Filippine, ancora il diluvio. Gelo in Ucraina e Bielorussia

3 Marzo 2011
svolta-meteo:-il-ritorno-dei-temporali

Svolta meteo: il ritorno dei temporali

26 Aprile 2018
meteo:-caldo-estremo-in-russia-ed-europa-orientale:-e-da-noi?

METEO: caldo ESTREMO in Russia ed Europa Orientale: e da noi?

7 Novembre 2018
febbraio-1956,-italia-sotto-la-neve.-01-febbraio-1956:-il-freddo-si-intensifica

Febbraio 1956, Italia sotto la neve. 01 Febbraio 1956: Il freddo si intensifica

27 Gennaio 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.