Possiamo oramai definire archiviata la fase di freddo e neve che per molti regioni si è rivelata eccezionale. Ribadiamo che la portata del freddo non può essere di certo paragonata con quella di eventi storici, ma per gli accumuli che sono stati registrati alle basse quote non possiamo certo dire che sia stata da meno. Soprattutto sul lato Adriatico e sulla Sardegna.
Oggi, come nelle previsioni, assisteremo ad una ulteriore attenuazione dell’azione ciclonica tirrenica, in graduale spostamento verso la penisola iberica. Qui avremo un rinvigorimento dell’intera struttura, causa impulsi instabili provenienti dal nord atlantico. Se osservassimo l’immagine satellitare del primo mattino si noterebbe difatti un ampio sistema nuvoloso interessare Portogallo e Spagna sud occidentale.
Volgendo nuovamente lo sguardo verso la nostra penisola, le segnalazioni attuali ci dicono che piove su Puglia e costa orientale della Sardegna. Altri fenomeni sono attesi sulla Calabria ionica, localmente anche su levante siculo. Ma è bene sottolineare che la giornata porterà all’ulteriore attenuazione della fenomenologia anche in queste zone, da nord spingerà l’alta pressione continentale che renderà la giornata sostanzialmente stabile, anche se ancora fredda, sul resto della penisola.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso il parziale sfondamento anticiclonico verso il Mediterraneo centrale, così che il tempo assumerà connotati di maggiore stabilità Il cielo si presenterà ancora sereno o poco nuvoloso. Poche le nubi presenti, limitate a qualche sporadica velatura sui settori alpini occidentali. Non sono attese precipitazioni. Durante la notte potrebbero esservi ancora estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: prevalentemente orientali. Rinforzi di grecale sulla Liguria.
Temperatura: in ulteriore leggero aumento.
NORD EST
Tempo: il collasso del ponte anticiclonico da giorni presente sull’Europa centro settentrionale porterà condizioni di marcata stabilità fin sul bacino centrale del Mediterraneo. Avremo quindi condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso ovunque, qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini dell’Alto Adige e del Veneto, ma senza che vi siano precipitazioni. In nottata possibili ancora estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: generalmente settentrionali deboli o moderati.
Temperatura: in lieve generale crescita.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’estensione anticiclonica sul bacino del Mediterraneo limiterà l’azione di disturbo causa da un’area depressionaria in graduale rimarginamento sui mari meridionali italiani. Al mattino avremo nubi sparse lungo i settori costieri toscani e laziali, con qualche addensamento su Appennino. Le ore pomeridiane porteranno un’attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni. Possibili ancora gelate notturne specie in vallate prossime ai rilievi.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente moderati da N/NE, tendenti alla progressiva attenuazione.
Temperatura: in generale aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: andrà leggermente attenuandosi il flusso di fredde correnti orientali, causa l’ingerenza anticiclonica continentale in estensione verso il Mediterraneo centro settentrionale. Condizioni di residua instabilità, con precipitazioni ancora possibili fra Abruzzo e Molise, localmente a carattere temporalesco lungo la costa molisana, ma con tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Possibili nevicate sulle aree appenniniche fra i 600 e gli 800 metri d’altezza. Non sono escluse ancora estese gelate notturne.
Visibilità: da discreta a buona.
Venti: moderati settentrionali, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve generale aumento i valori massimi.
SUD
Tempo: il posizionamento del nucleo principale anticiclonico continentale sulla Germania porterà una progressiva attenuazione dell’entità della circolazione ciclonica ancora presente sul medio-basso Mediterraneo. Avremo una minore incidenza del flusso freddo orientale, il cielo si presenterà nuvoloso fra Puglia, Basilicata e Calabria ionica. Possibili temporali lungo le coste orientali pugliesi, mentre isolati fenomeni interesseranno ancora i settori appenninici orientali, ove non si escludono ancora deboli nevicate al di sopra degli 800-1000 metri.
Visibilità: generalmente discreta.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Tenderanno a rinforzare fra Adriatico meridionale e Mar Ionio.
Temperatura: pressoché stazionaria.
ISOLE
Tempo: l’evoluzione della circolazione ciclonica verso lo Ionio tenderà a favorire la graduale affermazione di condizioni meteo maggiormente stabili. Al mattino avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia con locali residui rovesci, ma la tendenza sarà improntata al miglioramento. Maggiori spazi di sole in Sardegna, salvo residui annuvolamenti localmente rilevanti sui settori costieri orientali.
Visibilità: da buona ad ottima.
Venti: deboli o moderati. DA N/NE sulla Sardegna, di direzione variabile sulla Sicilia, nell’arco della giornata.
Temperatura: stazionaria.