Nubifragi, trombe d’aria, grandinate, tempeste di fulmini, sono fenomeni meteorologici che sempre si sono avuti e che sempre ci saranno.
Nelle ultime 24 ore, intensi temporali hanno interessato specialmente il nord della Sicilia e gran parte del Sud, con autentici fortunali in Puglia, est Basilicata e Calabria, anche accompagnati da ingenti cadute di pioggia e fulmini.
La causa della fase d’instabilità in corso è da attribuire al transito di una goccia di aria fresca in quota, che determina condizioni ideali per la genesi di nubi a forte sviluppo verticale (cumulonembi).
Lo strappo all’anticiclone africano è stato considerevole, così che un secondo impulso fresco in quota percorrerà entro oggi l’Adriatico, con il suo carico di nubi temporalesche.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
Una linea di discontinuità sta lasciando le Venezie, dove nella notte si sono avuti acquazzoni e temporali a carattere sparso. Nel corso della giornata un modesto peggioramento si verificherà nelle regioni adriatiche, con nuovi temporali dalle Marche alla Puglia.
I fenomeni potranno assumere maggiore rilevanza ancora una volta sulla Puglia.
Nel resto d’Italia il tempo sarà buono, con addensamenti temporanei, in aumento nel pomeriggio, quando tornerà ad esserci un debole rischio di temporali nelle zone interne.
Le temperature si manterranno stazionarie, i venti soffieranno settentrionali, anche moderati, con rinforzi su Adriatico e Sardegna, mentre tenderanno a diminuire di intensità ad iniziare dal Nord.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Tenderà ad aumentare la pressione atmosferica al suolo, ma le interferenze al bel tempo non si sono concluse, anzi potrebbero di nuovo accentuarsi.
Insomma, avremo condizioni estive in compagnia di temporali più frequenti di come non sia accaduto nel resto di luglio, questo è quel che appare da una visione di insieme dell’evoluzione generale.
In conclusione.
La giornata sarà accettabile, anche se in Adriatico, i nuovi temporali toglieranno un altro giorno di mare ai villeggianti.