La partita di calcio tra Siviglia e Barcellona, che domenica 23 aprile doveva concludere la 34ma giornata della Liga spagnola (e forse consegnare ai catalani il titolo di campioni di Spagna) è stata rinviata per uno spettacolare diluvio, accompagnato anche da una grandinata, verificatosi nell’immediata vigilia dell’incontro, programmato nella grande città andalusa allo stadio Sanchez Pizjuan. L’arbitro ha controllato più volte le condizioni del terreno di gioco, che era però evidentemente del tutto allagato, con il pallone che non avanzava e non rimbalzava. I due club hanno convenuto sull’opportunità di non giocare l’incontro per il rischio di infortuni, oltretutto alla vigilia, per il Barcellona, del cruciale incontro di semifinale di Champions League contro il Milan.
Il diluvio di domenica sera ha creato problemi anche nell’area fieristica di Siviglia, nonché allagamenti in città e caos nel traffico, anche a causa dei numerosi semafori spenti per l’interruzione nell’erogazione della corrente elettrica. L’accumulo registrato alla stazione meteo dell’aeroporto della città andalusa è stato, tra le 13 e le 19 GMT, pari a 15 mm, ma in alcuni quartieri della città sono caduti anche oltre 30 mm di pioggia nell’arco di appena un’ora.
Spagna terra di contrasti, ed infatti il giorno prima (22 aprile), una forte grandinata aveva interessato la città di Madrid e parte della provincia di Ciudad Real, dove si sono avuti anche allagamenti nella cittadina di Pedro Muñoz, mentre tra il 20 ed il 21 aprile ben 57,5 mm di pioggia sono caduti a Vigo e 43,5 alla Coruña (Galizia).
Forti venti, con velocità quasi da uragano in alcuni momenti, hanno investito parte del sudest della Groenlandia tra sabato notte e lunedì mattina. A Ikermit, il vento ha soffiato a oltre 60 miglia orarie per più di 30 ore, raggiungendo le 80 miglia orarie domenica sera. Si è trattato di una burrasca accompagnata da gran freddo, con temperatura tra -12° e -7°C, ma windchill fino a quasi -30°C.
Temperatura massima 43,5°C a Jacobabad e Nawabshah, nel Pakistan centro-meridionale, domenica 23 aprile. Poco meno calda Sibi, con 43,0°C.