• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tra onde “brevi” si affaccia nel week end un’interessante depressione Mediterranea

di Antonio Pallucca
02 Mar 2006 - 12:27
in Senza categoria
A A
tra-onde-“brevi”-si-affaccia-nel-week-end-un’interessante-depressione-mediterranea
Share on FacebookShare on Twitter

GFS/Ensemble per il 6 marzo. Una bassa pressione con richiamo di aria fredda dall'Europa orientale è prevista sull'Italia. Fonte: www.meteogiornale.it/mappe/.
Stiamo assistendo ad una fase molto convulsa caratterizzata da brevi promontori e relativi salti d’onda, saccature, in direzione della nostra Penisola. Una situazione tipicamente di transizione, quando la “corda atlantica” inizia a mutare la propria direzione e relativa ondulazione. Mutamento non privo di insidie e “sorprese”. Cosa potrebbe verificarsi tra domenica e lunedì p.v.?

La situazione previsionale, prospettata dal modello delle GFS e non solo, mi sembra possa aver tutte le prerogative per una “esaltante” ripresa delle tipiche condizioni invernali sulle nostre regioni già a partire dalla prossima domenica. Una depressione finalmente degna per “raccogliere” quei flussi freddi non originanti dai bassi Balcani, ma dal settore più settentrionale.

La sua traiettoria, verso levante, dovrebbe “caricare” un flusso di correnti sud occidentali (antefrontali) già dalla giornata di sabato. Flusso umido in direzione delle nostre regioni centro settentrionali di ponente. In questo frangente, tranne per alcune aree della media ed alta collina – settore prealpino – ove potrebbero manifestarsi delle precipitazioni nevose, non sono previste nevicate a quote medio basse per la restante porzione del nostro territorio.

La situazione sembra farsi più interessante già tra la notte di domenica e lunedì, quando questo nucleo “basso-pressorio” inizierebbe a portarsi in maniera decisa verso SSE. Subentra la fase “fredda” nella rotazione antioraria. Ecco che le nostre regioni centrali, levante e ponente e marginalmente il settore centro est padano, potrebbero vedere in maniera molto rapida scendere la quota neve. Mentre per il settentrione, il miglioramento delle condizioni atmosferiche sarà più veloce, per le zone centrali la situazione evolverà molto più lentamente. Possiamo quindi tracciare una linea ideale che divide in due fasi questo peggioramento.

– prima fase: maggior coinvolgimento delle regioni tirreniche con quota neve, tra il 5/6 febbraio, posizionabile intorno ai 400 mt e localmente a quote inferiori (media e bassa collina);

– seconda fase: subentra in maniera più decisa il flusso di correnti nord orientali che “liberano” i cieli del medio ed alto Tirreno, mentre persistono le nevicate sulle regioni del medio e basso adriatico a quote 200/300 mt.

Questa potrebbe essere una prima tendenza di massima, siamo sempre in un periodo di “passaggio” molto delicato sotto il punto di vista previsionale, tuttavia le caratteristiche di questa depressione, sembrano finalmente, rendere merito a quelle zone che in passato sono state scarsamente visitate dalla “meteora neve”.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
neve-di-marzo,-l’inverno-non-molla-la-presa

Neve di marzo, l'inverno non molla la presa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-roma:-nubi-in-aumento-domenica,-seguiranno-rovesci-lunedi

Meteo ROMA: nubi in aumento domenica, seguiranno rovesci lunedì

16 Dicembre 2018
europa-ben-innevata,-non-si-placa-l’emergenza-sui-balcani

Europa ben innevata, non si placa l’emergenza sui Balcani

21 Febbraio 2012
aria-polare-o-aria-artica…solo-contraddizioni-nei-termini?

Aria Polare o aria Artica…solo contraddizioni nei termini?

4 Aprile 2004
vortice-polare-insolitamente-debole:-il-meteo-di-novembre-preannuncia-freddo-e-maltempo
News Meteo

Vortice Polare insolitamente debole: il METEO di Novembre preannuncia freddo e maltempo

28 Ottobre 2024
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.