Evoluzione generale: I primi giorni della settimana saranno caratterizzati da condizioni di tempo prettamente invernale, soprattutto per quel che concerne il campo termico. Avremo difatti temperature ovunque al di sotto delle medie stagionali, mentre al Sud risulterà attiva la passata circolazione depressionaria in spostamento verso la Grecia, tanto che si potranno ancora avere nevicate, seppure sporadiche, anche a quote molto basse. Altrove è previsto un miglioramento del tempo.
Da metà settimana fin verso il primo giorno del nuovo weekend, è interessante notare come l’alta pressione delle Azzorre vada a congiungersi con l’anticiclone continentale presente sulla Russia Europa, mentre tra il bacino del Mediterraneo ed i vicini Balcani permarrà aria fredda a livello dei bassi strati, con temperature ancora al di sotto delle medie. Vi saranno nuove occasioni per instabilità locale su medio Adriatico ed al Sud. Altrove clima secco ma piuttosto fresco.
Le linee di tendenza per il fine settimana indicano un progressivo rialzo termico, destinato perlopiù alle nostre Isole maggiori. La causa è da imputarsi ad una vasta goccia fredda in quota che pare portarsi in prossimità delle coste portoghesi, laddove darà vita ad un deciso richiamo subtropicale stabilizzante in direzione dei nostri settori occidentali. Si potrebbe avere il primo vero assaggio primaverile, anche se il tutto andrà confermato col passare dei giorni.
lunedì 13 marzo 2006
La giornata di domani sarà segnata da condizioni prettamente invernali. Avremo difatti un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud, Isole e parte delle Centrali Adriatiche il tempo si mostrerà decisamente instabile. Si avranno precipitazioni sparse, localmente rovesci, temporali, grandinate e persino nevicate a quote comprese tra la pianura e l’alta collina. Migliora invece al Nord, salvo locali nevicate sulle Alpi orientali. Farà comunque freddo e le gelate saranno la prerogativa della notte.
martedì 14 marzo 2006
Per martedì non sono attese grosse novità, se non un graduale spostamento dei fenomeni su Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale. Avremo neve anche a quote di bassa collina, mentre su Marche ed Abruzzo saranno possibili altri deboli fenomeni, con quota neve piuttosto bassa. Tempo secco e freddo al Nord, dove il gelo si farà sentire per tutta la giornata, portando ghiaccio in pianura e valli durante la notte.
mercoledì 15 marzo 2006
A metà settimana è atteso un progressivo miglioramento, ad iniziare dai settori occidentali della Penisola. Avremo infatti l’espansione di un cuneo anticiclonico, tuttavia piuttosto debole. Non cesseranno totalmente le precipitazioni al Sud, dove farà ancora più freddo della media e si potranno avere nevicate a quote collinari, così come sulle regioni del medio Adriatico, specie al pomeriggio. Sui settori tirrenici ed al Nord ovest avremo un progressivo aumento termico. Tuttavia saranno possibili ancora diffuse gelate durante le ore notturne.
giovedì 16 marzo 2006
La circolazione atmosferica resterà pressoché immutata, con l’aria fredda che resterà presente nei bassi strati. Avremo nuovi possibili fenomeni pomeridiani su medio Adriatico ed al Sud, con quota neve sempre collinare. Da segnalare anche l’aumento delle nubi lungo l’arco Alpino, con possibili nevicate a quote decisamente basse. Migliore il tempo dei settori occidentali e delle regioni tirreniche, dove il clima sarà secco ma piuttosto fresco.
venerdì 17 marzo 2006
Il primo giorno del weekend non porterà nessuna particolare novità. Le correnti al suolo permarranno deboli orientali, mentre su medio Adriatico ed al Sud potranno esserci fenomeni pomeridiani legati ancora ad instabilità residua. Tuttavia la neve si porterà attorno ai 1000 m. Molte nubi anche al Nord, in aumento sul Tirreno, tuttavia non sono previste precipitazioni.
Linee di tendenza per fine settimana:
Per sabato e domenica è atteso un progressivo aumento delle temperature, più sensibile su Sardegna e Sicilia. Proprio su queste regioni si potrebbe affacciare il primo vero respiro primaverile. Aumenteranno anche le nubi, specie al Nordovest, laddove si potranno avere locali precipitazioni. Migliora invece al sud, dove farà meno freddo e cesseranno le precipitazioni.