L’evoluzione generale: L’alta pressione delle Azzorre tenderà ad espandersi verso il Centro Europa, interessando anche lenostre regioni occidentali. Sul versante Adriatico avremo invece ancora la debole influenza della depressione presente sui Balcani, in via di attenuazione.
Depressione che potrebbe tuttavia richiamare aria fredda in direzione della nostra Penisola, grazie anche alla spinta, debole, dell’alta pressione delle Azzorre verso Nordest. Potrebbe quindi tornare il freddo.
Situazione che pare destinata a subire pochi cambiamenti anche per la giornata di lunedì. Tuttavia si potrebbe avere l’espansione, parziale, dell’alta pressione delle Azzorre verso Ovest, con interessamento delle nostre regioni occidentali. Seguiterà comunque a far freddo, specie lungo l’Adriatico.
sabato 11 febbraio 2006
– Nord: cielo irregolarmente nuvoloso lungo l’arco alpino, altrove avremo ampie spazi di cielo sereno. Non sono previste precipitazioni, salvo locali nevicate al mattino su Alto Adige. Avremo ancora delle possibili gelate durante le ore notturne su pianure e valli.
– Centro e Sardegna: il tempo si mostrerà moderatamente stabile, con ampie schiarite sulle regioni del medio Tirreno. Al pomeriggio aumenterà la nuvolosità su Abruzzo e Marche, con possibili deboli nevicate in Appennino durante le ore serali, anche a quote di bassa collina. Gelate in pianura e nelle valli interne.
– Sud e Sicilia: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, specie su Sicilia orientale, Calabria meridionale e Puglia. Non sono attese precipitazioni. Gelate durante le ore notturne.
Temperatura: in diminuzione, più sensibile lungo l’Adriatico.
Vento: deboli in ortazione dai quadranti Nord orientali.
domenica 12 febbraio 2006
– Nord: cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti su Veneto, Romagna e lungo l’arco alpino Centro orientale. Non sono tuttavia previste precipitazioni. Gelate durante le ore della notte ed al primo mattino.
– Centro e Sardegna: avremo un generale aumento della copertura nuvolosa, specie su Abruzzo, Marche, Umbria e Sardegna orientale. Su queste regioni non si esclude la possibilità di qualche debole precipitazione, nevosa anche a quote paineggianti su medio Adriatico. Gelo durante la notte.
– Sud e Sicilia: ad iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso farà seguito un rapido aumento della copertura nuvolosa, ad iniziare dalla Sicilia ed in rapida estensione a tutte le altre regioni. Qualche fenomeno potrà interessare la Calabria meridionale e la Sicilia orientale, con neve a quote decisamente collinari.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
Vento: deboli o moderati da Nordest.
lunedì 13 febbraio 2006
– Nord: aumento delle nubi su tutte le regioni, specie sui settori occidentali. Non sono attese precipitazioni. Durante la notte si avranno estese e diffuse gelate.
– Centro e Sardegna: il cielo si presenterà ovunque molto nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso. Non sono attese precipitazioni. Ancora estese gelate durante le ore notturne.
– Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, in miglioramento durante la sera. Il tempo sarà asciutto ma avremo estese gelate alla notte.
Temperatura: non sono previste variazioni significative.
Vento: in ortazione dai quadranti Nord occidentali.