L’attuale situazione meteorologica sul Nord America, vede la presenza di uno sviluppo anticiclonico lungo le coste del Pacifico, fatto che ha favorito un’improvvisa ondata di freddo tardivo sulla parte centro occidentale degli States.
L’aria fredda, proveniente dal Canada Settentrionale, ha raggiunto lo Stato del Colorado, ove Maggio è iniziato insolitamente imbiancato.
Una fitta nevicata sta infatti avvolgendo la città di Denver, che, seppure situata a 1655 metri di altezza, raramente vede la caduta di 3 cm di neve, con temperature minime e massime comprese tra -1° e 0°C-
Le medie del mese di Maggio, infatti, sono rispettivamente di +7°C per le minime notturne, e di +22°C per quanto riguarda la massima diurna, che, quindi, presenta l’anomalia negativa più forte.
La neve sta cadendo anche ad Aspen, nota località sciistica sede più volte dei Campionati Mondiali.
Tuttavia, l’ondata di freddo dovrebbe avere vita breve, in quanto lo spostamento verso occidente della figura anticiclonica farà sì che le isoterme si possano elevare fino a valori di +15-17°C ad 850 hPa entro i prossimi due- tre giorni.
Invece, la configurazione barica farà sì che il freddo si andrà a spostare in direzione della parte orientale degli Stati Uniti.