Il nome della stazione fa riferimento ai due grandi esploratori, che, per primi, raggiunsero il Polo antartico (e Scott ci rimise anche la vita, assieme ai membri della sua spedizione).
Le temperature registrate in questo periodo, sul Polo Sud, risultano essere decisamente inferiori alle medie stagionali.
La temperatura di -70,4°C registrata il primo di Maggio, rappresenta un valore che è inferiore di circa 10°C alle temperature che si toccano normalmente in questo mese, e questo inverno promette di essere parecchio freddo nella zona!
A dire il vero, temperature molto basse in Antartide sono a volte correlate con temperature molto elevate in campo europeo; potrebbe essere solamente un caso, oppure una “teleconnessione”, tale da far sì che al freddo del Polo Sud corrispondano delle configurazioni meteo a scala mondiale tali da portare caldo sul nostro Continente.
Questo è successo anche lo scorso anno, ma più significativo fu il dato di -89,2°C registrato sulla base antartica di Vostock ai primi di Agosto del 1983, proprio mentre l’Italia era avvolta dalla più feroce ondata di caldo che si sia mai avuta sulla nostra Penisola (temperatura di +43°C a Firenze).