La tregua è giunta al capolinea. Il tempo sta peggiorando su tutto il centro nord, anche se rammentiamo che sul settentrione si sta avendo soltanto una diffusione e intensificazione dei fenomeni. Piove da ieri, lo ha fatto copiosamente in Liguria e Lombardia, oggi vi saranno forti piogge in alcune aree del nordest. Le precipitazioni stanno viaggiando rapide verso il centro e la Sardegna, sull’isola piove abbondantemente sui settori sud orientali ma rovesci giungono anche in Ogliastra e nel Nuorese. Con qualche temporale.
Sappiamo bene quale sia la causa, ossia un cedimento di quel campo di Alta Pressione che resiste strenuamente al sud, ma che poi cederà il passo all’ampia perturbazione presente sulla Spagna. Perturbazione che staziona in loco da diversi giorni, a seguito dell’irruzione d’aria fredda giunta la scorsa settimana. Una ferita che, lo dicemmo a suo tempo, si sta rivelando piuttosto tenace, dura a sanare. E alla luce di un’affermazione anticiclonica sull’Europa nord orientale, ecco che l’unico sbocco possibile è il Mediterraneo centrale.
Attualmente stiamo assistendo ad una intensificazione delle correnti meridionali. Giungono moderate da ovest sulla Sardegna, ma poi tendono a ruotare da sudovest sui versanti tirrenici e da sudest lungo l’asse Ionio-Adriatico. Le temperature stanno calando un po’ ovunque, anche se in Puglia, Basilicata, Calabria, Molise e Sicilia il clima è ancora piuttosto mite. Ma il calo giungerà presto anche su queste regioni, ove nei prossimi giorni è attesa frequente instabilità.
Torniamo alla giornata odierna. V’è da dire che si conferma elevata la probabilità di intensi fenomeni serali su Toscana e Veneto. Le mappe che ci danno la stima della quantità di pioggia indicano la possibilità di locali nubifragi, in modo particolare su Grossetano, Trevigiano e Vicentino. Non sono esclusi degli sconfinamenti sin sulla Laguna Veneta. In termini di quantità d’acqua, potrebbero cadere al suolo, in un lasso temporale compreso tra le 18 e la mezzanotte, sino a 100 mm di pioggia. Da non escludere neppure intensi temporali.
Altra novità. Anche se da qualche giorno veniva considerata questa opportunità, lo sconfinamento delle piogge, sempre in serata, potrebbe interessare Marche e Abruzzo. In nottata piogge e rovesci si trasferiranno lungo la dorsale appenninica sin verso il Molise e poi la Campania. Qualche timida pioggia potrebbe poi portarsi verso il Trapanese, mentre sulla Sardegna avremo una tendenza ad attenuazione delle piogge dopo che per gran parte della giornata saranno cadute copiose sul versante orientale.
Concludiamo ribadendo l’instabilità che ci terrà compagnia per buona parte della settimana. Avremo un netto miglioramento sulle regioni settentrionali e parte delle centrali, mentre l’atmosfera si manterrà un po’ instabile al sud e sulle isole, ove non si escludono dei rovesci soprattutto durante le ore centrali del giorno.