• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il mese di Aprile secondo le rilevazioni satellitari

di Francesco Nucera
20 Mag 2004 - 09:45
in Senza categoria
A A
il-mese-di-aprile-secondo-le-rilevazioni-satellitari
Share on FacebookShare on Twitter


Dopo un inizio dell’anno scoppiettante, con temperature sopra la media di 2-3 decimi di grado centigrado, adesso le temperature terrestri, almeno nella loro rilevazione satellitare, risultano essere in calo, ed il mese di Aprile si è concluso sopra la norma di +0,11°C.

Si tratta del mese più freddo dal Luglio dell’anno passato.

Questa volta, la temperatura è stata abbastanza omogenea sia sull’Emisfero Australe che su quello Boreale, entrambi con +0,11°C di aumento rispetto alla media, mentre nei mesi passati l’Emisfero Nord è risultato sempre più caldo dell’Emisfero Sud (lo scorso Marzo si ebbero +0,41°C a nord e +0,17°C a sud).

Il trend di riscaldamento è evidente, nell’arco di vent’anni, ma è molto ridotto, appena +0,05°C per decennio.

L’Emisfero Nord si riscalda nettamente, presentando un trend di +0,11°C, mentre quello Sud addirittura ha un trend negativo, di -0,01°C.

Infine, i due Poli, che, in Aprile, sono stati entrambi più freddi del normale: quello Nord di -0,07°C, quello Sud di -0,13°C.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sara-un’altra-giornata-di-bel-tempo-da-fine-primavera.-le-previsioni-meteo-indicano-il-rischio-di-locali-temporali-su-alpi-e-appennino-centrale

Sarà un'altra giornata di bel tempo da fine primavera. Le previsioni meteo indicano il rischio di locali temporali su Alpi e Appennino centrale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
prossime-ore-turbolente:-rischio-di-forti-temporali,-grandine-e-nubifragi
News Meteo

Prossime ore turbolente: rischio di forti temporali, grandine e nubifragi

25 Giugno 2024
afa-temporanea?-ipotesi-fresca-e-instabile-dopo-il-10-luglio

Afa temporanea? Ipotesi fresca e instabile dopo il 10 Luglio

1 Luglio 2009
quanta-incertezza-negli-scenari-meteo-a-lungo-termine

Quanta incertezza negli scenari METEO a lungo termine

30 Maggio 2018
giornata-piuttosto-variabile,-piogge-e-rovesci-concentrati-ancora-sul-nord

Giornata piuttosto variabile, piogge e rovesci concentrati ancora sul Nord

17 Aprile 2009
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.