La mattinata odierna, per chi già è uscito di casa, ha un sapore certamente differente rispetto a quanto accadeva fino alla giornata di ieri. In particolare al Centro Nord, laddove si avvertono i sintomi della vasta area depressionaria che sta abbracciando l’Europa Centro Settentrionale. Se osservassimo le temperature oltre alpe, ci renderemmo conto di quanto i valori siano scesi, complici le correnti Settentrionali annesse al nucleo ciclonico principale presente sui Paesi Scandinavi.
Attualmente troviamo delle nubi in rapido transito sulle regioni Centrali, in particolare tra Lazio e medio Adriatico, laddove il cielo risulta nuvoloso o molto nuvoloso ma in assenza di fenomeni. Al Nord sta transitando una linea temporalesca e vengono segnalati alucin temporali in Alto Adige. Nelle prossime ore, quelle che comporranno la previsione per la giornata, si attende un ulteriore peggioramento che dovrebbe portare ulteriori precipitazioni su buona parte del Nord, da Ovest verso Est. Da sottolineare tuttavia che proprio i settori di Ponente ne osserveranno un rapido passaggio, mentre su quelli di Levante vi sarà una maggiore persistenza. Il calo termico porterà la neve tra i 1800 e i 2300 m.
Per quel che concerne il resto della Penisola, come detto in sede titolare sarà il vento il principale protagonista. Sui bacini occidentali soffia un moderato vento occidentale, di Maestrale ad Ovest di Sardegna e Corsica, così che le temperature stanno subendo un progressivo ridimensionamento. Al Sud avremo una diminuzione meno marcata, che giungerà soprattutto dalla serata. Le nubi potranno interessare sporadicamente le aree interne, ma non vi saranno fenomeni, limitati appunto alle sole regioni Settentrionali. Osserviamo il dettaglio.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: crollo barico su Europa Centro occidentale per azione ciclonica nord Atlantica. Attese nubi consistenti su tutte le regioni, in mattinata possibili piogge sparse e rovesci anche moderati, specie su Val d’Aosta, Piemonte centro-orientale, Liguria centro orientale e Lombardia. Neve oltre i 1800-2000 metri. Rapido e deciso miglioramento nel corso del pomeriggio-sera.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale sensibile diminuzione.
NORD EST
Tempo: atteso un modesto peggioramento, causa l’avvento di onda depressionaria dall’Europa Centrale. Condizioni meteo a tratti perturbate, con nuvolosità intensa associata a precipitazioni diffuse intermittenti, localmente sotto forma di rovescio temporalesco, specie sui rilievi. Locali nevicate oltre i 2200 metri d’altezza sui rilievi settentrionali dell’alto Adige. Dalla serata parziale miglioramento, ma con precipitazioni ancora presenti su Friuli Venezia Giulia e basso Veneto.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve o moderato calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso un progressivo indebolimento anticiclonico che tuttavia non porterà fenomeni significativi. Nubi in aumento specie su Toscana e Umbria, a carettere stratiforme, con locali addensamenti di maggior consistenza sui rilievi. Assenza di fenomeni, a parte qualche rovescio su alta Toscana.
Visibilità: ottima.
Venti: inizialmente meridionali, si disporranno dai quadranti occidentali o nord occidentali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: ulteriore decremento della pressione porterà un aumento delle nubi. Frequenti passaggi nuvolosi più consistenti sui rilievi e zone interne, la possibilità di sporadici rovesci è limitata alla zona dell’Appennino Marchigiano settentrionale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: in lieve calo.
SUD
Tempo: il contesto permarrà moderatamente anticiclonico, anche se in flessione. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: l’ingresso d’aria più instabile collegata alla parte avanzata del cavo d’onda depressionario, in approfondimento su ovest Mediterraneo, determinerà un ulteriore erosione del campo stabile d’alta pressione. Addensamenti di una certa consistenza potrebbero interessare i settori occidentali della Sardegna.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali, o di direzione variabile. Si disporanno rapidamente da maestrale sulla Sardegna.
Temperatura: stabile o in lieve calo. Diminuzione sensibile sulla Sardegna Settentrionale.