Il meteo si stabilizza sotto l’influsso dell’Anticiclone
Un’analisi accurata con riflessioni meteorologiche per la prossima settimana, fino al 2 Novembre 2024
Parti dell’Italia occidentale, comprese le regioni della Sardegna, stanno tuttora risentendo di condizioni meteorologiche instabili. Questo è dovuto alla presenza di un vortice nel Mediterraneo Occidentale che, però, è tagliato fuori dal potente anticiclone presente sull’Europa Centro-Orientale. Le precipitazioni in queste aree, mantenendosi persistenti, hanno provocato numerosi episodi di nubifragi e alluvioni.
Un sollievo prossimo grazie alla spinta anticiclonica
Nello scenario meteorologico prossimo, si intravedono segni di miglioramento. Il vortice ciclonico si sposterà ulteriormente verso sud, verso il Marocco, il che favorirà una maggiore intrusione anticiclonica sull’Italia. Le ultime piogge, all’inizio della settimana, saranno ancora presenti soprattutto sulla Sardegna, ma con minore intensità. Da martedì 29 ottobre, si prevede un’attenuazione generale dei fenomeni, anche se il cielo non sarà completamente libero da nubi.
Il promontorio anticiclonico, con alta probabilità, avrà il sopravvento su tutta Italia. Questo scenario è particolarmente desiderato dopo le recenti abbondanti piogge. Tuttavia, l’anticiclone, con il ristagno d’aria nei bassi strati, favorirà la formazione di nebbie nelle pianure del Nord e nelle valli del Centro. Suoli molto umidi costituiranno un ulteriore fattore predisponente per queste formazioni nebbiose.
Un cambio significativo entro i primi di novembre
Le condizioni meteorologiche rimarranno stabili almeno fino ai primi giorni di novembre. Successivamente, l’anticiclone euro-atlantico potrebbe spostarsi verso Nord, dirigendosi verso il Regno Unito, facilitando così la discesa di correnti fredde dirette sull’Europa centrale. Questa intrusione fredda, tipica delle prime fasi invernali, colpirà prevalentemente le regioni più a est, sfiorando marginalmente l’Italia, con una moderata riduzione termica.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Lunedì 28 Ottobre: Residue piogge saranno presenti al mattino sulle coste toscane e la Sardegna, in particolare nei settori orientali, ma tenderanno ad attenuarsi. Il sole sarà predominante soprattutto al Sud, mentre il Nord e altre aree vedranno nuvolosità irregolare. Verso sera, dense foschie e qualche nebbia si formeranno in Val Padana.
Martedì 29 Ottobre: Il consolidamento dell’anticiclone garantirà condizioni di bel tempo, sebbene saranno presenti nubi basse al Nord e nebbie nelle ore più fredde su Val Padana, valli del Centro Italia e alcuni tratti litoranei adriatici.
Mercoledì 30 Ottobre: La giornata sarà generalmente soleggiata, a eccezione delle nebbie che potrebbero formarsi in Val Padana durante le ore notturne.
Prospettive meteorologiche a medio e lungo termine
Le condizioni meteo rimarranno stabili fino all’inizio del ponte di Ognissanti. Durante il primo weekend di novembre, potrebbe fare ingresso aria un po’ più fresca proveniente da nord, senza conseguenze meteorologiche significative, eccetto un moderato calo delle temperature.
la settimana avanti sarà caratterizzata dalla dominanza dell’anticiclone, con condizioni prevalentemente stabili e soleggiate, interrotte solo da nebbie e qualche nube bassa nelle ore più fredde. Questo assetto meteorologico offrirà un necessario ristoro dopo le recenti ondate di maltempo.