• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale
Home News Meteo

Fine settimana di contrasti: Pioggia e sole si alternano sull’Italia

di La Redazione
01 Ott 2024 - 22:54
in News Meteo
A A
fine-settimana-di-contrasti:-pioggia-e-sole-si-alternano-sull’italia

Fine settimana di contrasti: Pioggia e sole si alternano sull’Italia

Share on FacebookShare on Twitter

140924 A - Fine settimana di contrasti: Pioggia e sole si alternano sull’Italia
Il fine settimana si prospetta eterogeneo ‍dal punto di vista meteorologico per l’Italia, a causa della persistente influenza di un vortice⁤ ciclonico ​che, sebbene ⁣in ​movimento verso i⁢ Balcani, continua a interessare parte del Sud e le regioni adriatiche.

Sabato: nubi e precipitazioni intermittenti

Sabato si osserverà una marcata differenziazione meteorologica tra le regioni adriatiche⁤ e ⁢il ‍resto della penisola. Le aree che si affacciano sull’Adriatico saranno caratterizzate da cieli prevalentemente coperti, con piogge sparse intermittenti. Tali fenomeni potrebbero raggiungere, seppur in ‌forma attenuata, anche⁣ le zone​ interne.

Analogamente, il basso Tirreno sperimenterà fasi instabili con rovesci localizzati nelle prime ore della giornata, che dovrebbero tuttavia ridursi con il progredire delle‍ ore.

In netto contrasto, le regioni tirreniche centrali e settentrionali ⁣godranno di una situazione meteorologica più ⁣stabile, con cieli⁣ sereni o leggermente nuvolosi, favorendo attività all’aperto.

Domenica: temporali al ‌Sud, miglioramento altrove

Domenica ‍si assisterà a un’evoluzione positiva della situazione meteorologica su ⁤gran parte del territorio‍ nazionale, tranne alcune aree meridionali. In Puglia sono attesi temporali, che potrebbero risultare intensi, specialmente​ lungo le coste e nell’entroterra.​ È consigliabile mantenere un monitoraggio ⁢costante delle previsioni​ per chi si trova⁣ in queste zone.

Probabilità di temporali sparsi caratterizzeranno anche il basso⁣ Tirreno, in particolare le coste calabresi e la Sicilia orientale, principalmente nel pomeriggio.

Al contrario, il resto d’Italia si troverà sotto un campo di alta pressione che garantirà cieli tersi e condizioni meteo ottimali, ideale per attività ⁣all’aperto o escursioni.

Temperature: freschezza notturna e mattutina

Un aspetto importante da considerare per questo fine settimana sarà il sensibile abbassamento delle temperature durante la notte e nelle prime ore del mattino, particolarmente avvertito nelle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro.

È quindi ⁤opportuno prestare​ attenzione all’abbigliamento, ⁤specialmente per chi prevede di uscire nelle prime ore del giorno.⁣ Durante‌ il giorno, le temperature risaliranno, rendendo⁤ il clima più mite e piacevole.

il weekend offrirà una‍ vasta gamma di condizioni meteorologiche, tipica⁤ della variegata natura ‌del meteo ‍italiano in questa stagione. Che‌ siate⁤ appassionati ⁤di sole o di fenomeni atmosferici più dinamici, ‍ci sarà sicuramente ⁣qualcosa di interessante per ciascun gusto.

Segui ‍gli articoli di Meteo Giornale su Google News, seguici gratuitamente!

Google News Segui il nostro feed
⁣ ‍

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
previsioni-meteo:-tra-24-ore-attesa-una-crisi-estiva

Previsioni meteo: tra 24 ore attesa una crisi estiva

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
i-“nodi-del-freddo”-di-marzo

I “nodi del freddo” di Marzo

24 Marzo 2004
estate-in-ascesa,-il-caldo-africano-potrebbe-venire-a-trovarci

Estate in ascesa, il caldo africano potrebbe venire a trovarci

4 Giugno 2010
weekend-dalle-tonalita-“africane”,-anche-al-nord-e-sulle-alpi

Weekend dalle tonalità “africane”, anche al nord e sulle Alpi

17 Agosto 2012
meteo-stabile-sino-a-giovedi,-da-ferragosto-piu-fresco-e-instabilita-al-centro-nord

Meteo stabile sino a giovedì, da Ferragosto più fresco e instabilità al centro nord

10 Agosto 2008
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.