L’evoluzione generale: Avremo un ulteriore rafforzamento del ramo canadese del Vortice Polare, con il movimento di vari minimi di pressione ad esso associati che si porteranno in direzione dell’Europa Centro meridionale. Ciò favorirà il transito di un nuovo sistema frontale su tutte le nostre regioni, con precipitazioni a carattere diffuso che dal Nord si porteranno verso Sud.
La giornata di sabato porterà un intenso quanto rapido peggioramento per transito di un minimo di pressione proprio sulle nostre regioni. Depressione che porterà intense precipitazioni, da Nord verso Sud, mentre al seguito avremo un rapido miglioramento per parziale estensione anticiclonica azzorriana verso Est.
Miglioramento che già domenica lascerà spazio ad un nuovo aumento delle nubi su tutto il Centro Nord, anche se le precipitazioni si riveleranno deboli. Causa un porfondo minimo di pressione che si porterà tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, provocando un intenso peggioramento su tutto il Centro Europa.
venerdì 09 febbraio 2007
– Nord: il cielo si presenterà ovunque irregolarmente nuvoloso, nuvoloso al Nordest e sui rilievi alpini orientali, laddove saranno possobili ancora precipitazioni di moderata intensità. Miglioramento sui settori occidentali, laddove il cieo si presenterà appunto irregolarmente nuvoloso, in estensione alle restanti regioni al pomeriggio con decisa attenuazione dei fenomeni.
– Centro e Sardegna: al Centro in mattinata sono attese precipitazioni diffuse, localmente intense, che dal Tirreno muoveranno verso l’Adriatico. La neve cadrà sui rilievi oltre i 1600-1700 m. Al pomeriggio i fenomeni cesseranno su Sardegna e Toscana, mentre andranno attenuandosi decisamente anche sulle restanti regioni.
– Sud e Sicilia: precipitazioni che invece insisteranno sulle regioni Meridionali, localmente di moderata intensità su Campania, Molise, Basiliata e Calabria Settentrionale. Parziale attenuazione in serata specie su Campania, Molise, Basilicata e Sicilia occidentale. Le nevicate saranno possibili soltanto sulle cime più alte dell’Appennino.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Ovest.
sabato 10 febbraio 2007
– Nord: atteso un nuovo peggioramento del tempo in mattinata, con cielo coperto su tutte le regioni e precipitazioni, persino a carattere di rovescio, che da Ovest si porteranno rapidamente verso Est. Migliora al tardo pomeriggio, quando il cielo tornerà ovunque irregolarmente nuvoloso. La neve cadrà sui rilievi oltre i 1300 m.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali avremo un nuovo peggioramento del tempo, ad iniziare dalle regioni del medio-alto Tirreno e la Sardegna, in estensione alle restanti già dal primo pomeriggio. Vi saranno precipitazioni diffuse, localmente intense sottoforma di rovescio. La neve cadrà sui rilievi Appenninici alle quote maggiori.
– Sud e Sicilia: al Sud iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con copertura in aumento al pomeriggio quando è atteso un deciso peggioramento su tutte le regioni. Giungeranno precipatazioni localmente intense, mentre la neve cadrà sulle cime più elevate dell’Appennino.
Temperatura: in lieve diminuzione su tutte le regioni, maggiore lungo l’arco alpino.
Vento: moderato o forte da Ovest-Nordovest.
domenica 11 febbraio 2007
– Nord: al mattino il cielo si presenterà poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, salvo addensamenti lungo l’arco alpino. Nubi in deciso aumento al pomeriggio, specie su regioni di Nordest laddove saranno possibili deboli piovaschi. Altrove assenza di precipitazioni. Neve sui rilievi oltre i 1600 m.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni inizialmente avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con aumento della copertura al pomeriggio quando giungeranno precipitazioni a carattere sparso, deboli, un po’ su tutte le regioni.
– Sud e Sicilia: al Sud il cielo si presenterà poco nuvoloso o irregolarmente nuvoloso per tutta la giornata. Non sono attese precipitazioni se non locali deboli piovaschi in Campania alla tarda sera.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Ovest.