• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Stiamo vivendo in un’epoca climatica da INCUBO

di Alessandro Arena
06 Feb 2020 - 20:34
in Senza categoria
A A
stiamo-vivendo-in-un’epoca-climatica-da-incubo
Share on FacebookShare on Twitter

C’è poco di che goire. Certo, si potrebbe far finta di nulla e pensare che quanto sta accadendo sia normale, ma a meno che non ci si voglia foderare gli occhi con fette di prosciutto dobbiamo ammettere che non ce la stiamo passando per niente bene.

Gioire dell’Alta Pressione è lecito, chiaro, ma quando un Inverno vola via senza colpo ferire c’è qualcosa che non va. Non è la stagione più piovosa, questo lo sappiamo, ma che piova poco o nulla non è normale. Poi c’è tutta la questione “inquinamento”, altra questione che dovrebbe farci riflettere.

1-2 giorni di vento, freddo o caldo che sia, possono servire a ripulire l’aria ma se poi si torna indietro è servito a ben poco. Giusto per capirsi: nelle ultime ore abbiamo avuto un aiuto dal vento forte – che non è mai benevolo se soffia con eccessiva foga – ma nei prossimi giorni si tornerà a parlare di Alta Pressione, di carenza di pioggia, di carenza di neve, di inquinamento.

Fino a quando andremo avanti così? Bella domanda… Risposte, ad oggi, non ne abbiamo. Quelle poche certezze che abbiamo, sulla base di quello che mostrano i modelli, riguardano l’Alta Pressione. Sì, proprio lei, quella figura che sta dominando in lungo e in largo l’Inverno. Potrebbe durare sino al 15, forse addirittura sino al 20 febbraio.

Se volete continuare a goire di questa situazione fate pure. Se volete continuare a pensare che il caldo degli ultimi giorni sia normale, fate pure. Ma sappiate che sentir parlare di 30°C nel pieno dell’Inverno è assurdo. Sappiate che sentir parlare dei primi bagni al mare (in Spagna) è fuori da ogni logica.

Eppure sta accadendo e dovremo iniziare a porci qualche domanda. E’ un’epoca climatica assurda, parliamoci chiaro: è dal 2012 che l’Italia non viene colpita da irruzioni fredde degne di tal nome. Sono passati 8 anni, sì, 8 anni. Che poi certi episodi abbiano un tempo di ritorno decennale o ultra decennale è vero, ma fino a qualche decennio fa le irruzioni fredde c’erano. Ora non ci sono più, ora si limitano a una toccata e fuga.

Non si può andare avanti in questo modo, rischiamo seriamente di dover pagare un prezzo sin troppo alto. Se non noi, i nostri figli e le generazioni future. E’ inutile, l’epoca climatica attuale è follia allo stato puro. Non soltanto da noi, badate bene, ma su gran parte del pianeta. Quindi stop con le chiacchiere, è giunto il momento di passare ai fatti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-con-nuovo-forte-alta-pressione,-rischio-siccita-specie-al-centro-sud-italia

Meteo con nuovo Forte Alta Pressione, rischio siccità specie al Centro Sud Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-genova:-da-domenica-temperature-in-ripresa

Meteo GENOVA: da domenica temperature in ripresa

21 Marzo 2018
forte-blocco-altopressorio-atlantico,-il-vortice-polare-in-trasferta-sull’italia

Forte blocco altopressorio atlantico, il Vortice Polare in trasferta sull’Italia

9 Febbraio 2009
intenso-maltempo-su-genova:-ma-l’incubo-alluvione,-per-ora,-si-allontana

Intenso maltempo su Genova: ma l’incubo alluvione, per ora, si allontana

9 Ottobre 2014
le-rigide-temperature-del-14-febbraio

Le rigide temperature del 14 febbraio

15 Febbraio 2004
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.