• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

NEVE di fine febbraio 2013. Uno degli ultimi grandi eventi sul Nord Italia

di Mauro Meloni
23 Feb 2020 - 10:54
in Senza categoria
A A
neve-di-fine-febbraio-2013.-uno-degli-ultimi-grandi-eventi-sul-nord-italia
Share on FacebookShare on Twitter

La tanta neve accumulata presso Bisuschio, nel varesotto, una tra le zone più colpite dall'evento nevoso del 24/25 febbraio 2013. Fonte Forum Meteo Giornale

Sta arrivando al termine uno degli inverni più caldi di sempre, con la neve che è venuta pressoché a mancare su tutta Italia, almeno a quote basse. A dire il vero, nemmeno in montagna la situazione è stata rosea, se si escludono le Alpi che hanno ricevuto abbondanti nevicate nella prima parte della stagione.

Difficilmente le cose potranno mutare da qui alla fine dell’inverno, tenendo peraltro presente che dal 1° marzo, per il calendario meteorologico, sarà già l’inizio di primavera. In riferimento al Nord Italia, l’anomalia non è solo di qest’inverno, ma negli ultimi anni la neve si sta facendo parecchio desiderare.

Siamo infatti reduci da una serie d’inverni sfavorevoli alla vere abbondanti nevicate in Val Padana. Tutto l’opposto di quanto accaduto al Sud, ma anche su altre zone d’Italia. Spesso abbiamo detto di Roma, che ha vissuto un ultimo decennio assai rilevante per la frequenza di nevicate.

Invece, per quanto attiene il Nord Italia, bisogna tornare indietro al fine febbraio 2013 per ritrovare uno degli ultimi episodi, con consistenti precipitazioni nevose in pianura, soprattutto per quanto attiene il Nord-Ovest. Tra il 24 ed il 25 febbraio 2013 la neve cadde in modo molto copioso tra Piemonte e Lombardia.

Si tratta come detto di una delle ultime nevicate molto rilevanti in aree di pianura. Molto colpite furono le aree settentrionali, tra Verbano, Biellese, Novarese, ma anche Varesotto, Comasco e Brianza. Qui gli accumuli superarono i 30/40 cm sulle pianure pedemontane ed anche di più su zone di bassa collina.

Non fu l’unica grande nevicata al Nord di quel febbraio 2013, vedi qui il grande episodio dell’11/12 febbraio. Sono poi seguiti una serie d’inverni dalle caratteristiche differenti, con molte nevicate mancate e nessun evento meteo così eccezionale. In attesa di tempi migliori, la neve al Nord è divenuta quasi una rarità

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sfuriata-invernale-prossima-settimana,-con-la-neve-a-bassa-quota.-ecco-dove

SFURIATA INVERNALE prossima settimana, con la neve a bassa quota. Ecco dove

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-7-giorni:-italia-con-la-“febbre”-africana.-cambia-a-ferragosto

Meteo 7 giorni: Italia con la “FEBBRE” africana. Cambia a Ferragosto

9 Agosto 2019
regime-depressionario-sul-centro-sud-europa-mentre-un-corridoio-anticiclonico-campeggia-su-tutto-il-comparto-settentrionale-continentale

Regime depressionario sul centro sud Europa mentre un corridoio anticiclonico campeggia su tutto il comparto settentrionale continentale

21 Febbraio 2005
nord-italia,-il-meteo-estremo-e-generato-anche-super-temporali

Nord Italia, il meteo estremo è generato anche super temporali

21 Luglio 2018
temporali-pomeridiani,-oggi-a-chi-tocca?-analisi-del-“potenziale-instabile”-nella-troposfera

Temporali pomeridiani, oggi a chi tocca? Analisi del “potenziale instabile” nella troposfera

2 Luglio 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.