Sta per scoppiare la vera estate dopo settimane di meteo avverso. In questa fase l’anticiclone si sta espandendo sull’Europa Occidentale fino ad agganciare l’area di alta pressione sulla Penisola Scandinava, mentre l’Italia si trova ancora sul fianco orientale del promontorio anticiclonico.
Prima che l’anticiclone conquisti definitivamente l’Italia, c’è da registrare il transito di un nuovo nucleo d’aria fresca in quota, in rapida discesa dal Centro Europa, a portare una temporanea recrudescenza dell’instabilità atmosferica.
Questo nucleo d’aria fresca, legato alla depressione sui Balcani, scivolerà lungo lo Stivale riportando attività temporalesca al Centro-Sud. Si tratterà di temporali a macchia di leopardo che si manifesteranno con il contributo del riscaldamento diurno.
Già in avvio di settimana l’anticiclone si espanderà maggiormente sull’Italia e andrà a consolidarsi, con la conseguente attenuazione delle residue infiltrazioni d’aria fresca dai quadranti settentrionali che andranno a penalizzare soprattutto il Sud Italia.
Vediamo nel dettaglio le condizioni meteo previste per domani, domenica 21 giugno. Dopo un avvio di giornata prevalentemente soleggiato, a parte locali addensamenti sul medio-alto versante adriatico, nelle ore centrali del giorno e al pomeriggio fiorirà l’attività cumuliforme lungo tutta la dorsale appenninica.
Si andranno a sviluppare temporali a macchia di leopardo sulle aree interne, a ridosso dei rilievi, dalla Toscana alla Calabria. I fenomeni temporaleschi, sospinti dalle correnti settentrionali, potranno occasionalmente sconfinare durante il pomeriggio verso i settori costieri del versante tirrenico.
Rovesci potranno sconfinare più facilmente lungo la fascia tirrenica verso il Basso Lazio, la Campania, la Basilicata e la Calabria. Non sono da escludere locali grandinate. Il tempo sarà più stabile al Nord, con sole che prevarrà in modo incontrastato almeno sulle pianure.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo