CLIMA E METEO: temperature invernali incredibilmente miti si sono verificate sull’Emisfero Settentrionale nel periodo compreso tra il 1 Dicembre e il 22 Febbraio. Le anomalie termiche rilevate mostrano temperature superiori alla norma tra i 6 e gli 8°C tra la Scandinavia e l’Asia centro-settentrionale rispetto alla norma 1981-2010.
Le uniche zone che mostrano temperature al di sotto della norma sono l’Alaska, la Groenlandia e parte del Polo Nord, che, quest’anno, ha vissuto un inverno più freddo del normale grazie alla particolare forza del Vortice Polare, la possente depressione presente alle alte quote atmosferiche al di sopra del Polo.
A pochi giorni dalla fine del trimestre invernale, si tratta per ora dell’Inverno più caldo dal 1979 nell’Emisfero Settentrionale, superando di poco l’Inverno 2015-16.
Ma in alcune località il caldo sarebbe da record storico, come a Stoccolma, ad esempio, dove l’attuale stagione invernale è stimata come la più calda dal 1756, con un’anomalia di +6°C rispetto alla norma 1981-2010.
La frequenza con cui tali anomalie climatiche si verificano e la vastità dei territori che interessano non può non destare preoccupazione per il futuro. Siamo entrati in una nuova era climatica?