• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 1 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO, è strage per i fulmini in India. Oltre 100 morti in pochi giorni

di Mauro Meloni
27 Giu 2020 - 08:39
in Senza categoria
A A
meteo,-e-strage-per-i-fulmini-in-india.-oltre-100-morti-in-pochi-giorni
Share on FacebookShare on Twitter

Sarebbero ben 107 le persone rimaste vittime in India dei fulmini durante i recentissimi temporali collegati ai monsoni. Ogni anno i fulmini mietono tante vittime durante la stagione dei monsoni, che dura da giugno a settembre, con anche le piogge alluvionali.

La stagione 2020 dei monsoni si sta rivelando particolarmente cattiva sull’India. A risentirne più direttamente sono gli stati settentrionali dell’Uttar Pradesh e del Bihar, vicino al confine nepalese: 83 le vittime legate ai fulmini sul Bihar e altre 24 nello stato dell’Uttar Pradesh.

Decine di altre persone sono rimaste ferite, sempre nell’arco degli ultimi giorni. I fulmini sono caduti con intensità davvero straordinaria, una frequenza che non si vede spesso nemmeno in queste zone così esposte all’attività elettrica temporalesca.

Si tratta di uno dei bilanci più gravi degli ultimi anni, ma non è purtroppo un’evenienza rara morire per i fulmini in India. Secondo le statistiche ufficiali, nel 2018 in India oltre 2.300 persone sono state uccise dai fulmini, contro i soli 20 morti registrati negli Stati Uniti.

Le vittime sono soprattutto agricoltori che si trovano per lunghe ore all’aperto per preparare i campi in attesa delle piogge monsoniche. Queste precipitazioni rappresentano l’unica fonte di approvvigionamento idrico per i campi, mancando quasi del tutto un sistema efficace di irrigazione.

Il monsone è quindi assolutamente cruciale per il rifornimento di risorse idriche nell’Asia meridionale e il sostegno alla vegetazione e ai raccolti, ma provoca anche ogni anno morte e distruzione diffuse in tutta la regione, non solo per i fulmini.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-sino-al-3-luglio:-caldo-intenso-in-arrivo,-picchi-fino-a-40-gradi

METEO sino al 3 Luglio: CALDO intenso in arrivo, picchi fino a 40 gradi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
vento-e-gran-gelo-sulle-montagne-della-bulgaria,-piogge-intense-in-grecia

Vento e gran gelo sulle montagne della Bulgaria, piogge intense in Grecia

10 Febbraio 2008
plateau-antartico,-il-freddo-resiste

Plateau Antartico, il freddo resiste

23 Ottobre 2008
meteo-ponte-del-2-giugno.-italia-ancora-nel-mirino,-estate-non-decolla

Meteo PONTE del 2 GIUGNO. Italia ancora nel mirino, Estate non decolla

26 Maggio 2020
in-attesa-del-cambio-di-circolazione,-nebbie-a-gogo

In attesa del cambio di circolazione, nebbie a gogo

4 Marzo 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.