Novembre si sa è un mese dal meteo tipicamente autunnale, con precipitazioni diffuse, maltempo frequente, cieli grigi e le prime brinate in caso di notate serene.
Non è sempre così: ci sono stati dei casi, per la verità piuttosto rari già in passato è sempre più rari negli ultimi decenni, di fenomeni meteo nevosi anche in pianura.
Uno su tutti la celeberrima e precocissima nevicata del 2 novembre 1980, con 30-40 centimetri di neve sulla pianura emiliano-romagnola.
In altri casi più recenti abbiamo avuto nevicate piuttosto corpose in novembre a fine mese nel 2005, mentre l’ultima nevicata novembrina risale al 30 novembre 2013, precursore di un inverno particolarmente mite ed estremamente piovoso.
Da quella data novembre non ha proposto più alcun episodio nevoso al piano, ma fenomenologia solo a quote di collina o bassa montagna.
Va da sè che avere nevicate sotto i 1000 metri è assolutamente normale in questo periodo dell’anno, ma avere un accumulo nevoso al piano è abbastanza raro: per averlo ci vuole un ingrediente fondamentale che è il freddo continentale, solo così le eventuali saccature in arrivo dall’atlantico (che portano meteo mite) possono far nevicare grazie al noto fenomeno del cuscinetto freddo. Senza quest’ultimo non può nevicare in Pianura Padana, a parte rari casi di stampo invernale, ma ovviamente non è possibile averli in novembre.
Per ora, le fasi meteo piovose saranno condite da quota neve nella norma o anche un poco al di sopra, infatti non è previsto freddo invernale per lungo tempo.