Dopo la fase perturbata dettata dal ciclone mediterraneo, si è avuta solo una relativa tregua rispetto alla fase critica di maltempo. Ora il meteo sta di nuovo peggioramento a partire dal Nord-Ovest per l’imminente ritorno dell’offensiva delle correnti nord-atlantiche.
Un’intensa perturbazione dall’Atlantico sta raggiungendo le regioni di ponente e favorirà maltempo accentuato dal contestuale approfondimento di una depressione sul Golfo del Leone. Da ciò deriverà una nuova imminente intensificazione del vento fino a burrasca.
Le correnti fredde d’estrazione polare, in seno ad una vasta saccatura, stanno quindi tornando alla carica verso il Mediterraneo Occidentale, favorendo l’arrivo di nuove perturbazioni che torneranno a colpire, a ripetizione, più direttamente il Centro-Nord dell’Italia.
Il cuore della circolazione ciclonica stavolta sarà posizionato ad ovest della Penisola. Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, venerdì 15 novembre. Il maltempo entrerà ancor più nel vivo su tutto il Centro-Nord e la Sardegna, con piogge anche abbondanti e nevicate sulle Alpi localmente fino in alta collina.
Nevicherà poi anche sull’Appennino dai 1300 metri[/b] sul settore settentrionale, attorno ai 1800m su quello centrale. Il Sud sarà più ai margini rispetto al maltempo, con qualche pioggia o rovescio solo sull’Alta Campania.
I venti soffieranno burrascosi meridionali, tra libeccio e scirocco, con il ritorno anche dell’acqua alta su Venezia dove si prevede una marea attorno ai 140 cm. Tale marea, pur inferiore a quella record della scorsa notte, è pur sempre un livello eccezionale.
In merito alle temperature, avremo freddo al Nord e soprattutto al Nord-Ovest, con un contesto invernale. Le regioni centrali e soprattutto quelle meridionali risentiranno dell’azione più mite di flussi sud-occidentali, che porteranno ad un rialzo termico.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: – ANCONA – AOSTA – BARI – BOLOGNA – CAGLIARI – CAMPOBASSO – CATANZARO – FIRENZE – GENOVA – L’AQUILA – MILANO – NAPOLI – PALERMO – PERUGIA – POTENZA – ROMA – TORINO – TRENTO – TRIESTE – VENEZIA