• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 27 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Clima Europa, caldissimo nell’ultima settimana. Ora ribaltone meteo

di Mauro Meloni
02 Set 2019 - 20:45
in Senza categoria
A A
clima-europa,-caldissimo-nell’ultima-settimana.-ora-ribaltone-meteo
Share on FacebookShare on Twitter

Gli ultimi giorni d’agosto hanno visto meteo d’estate e caldo anomalo sulla quasi totalità del Continente, con scarti di temperatura rispetto alla norma anche di 6/8 gradi. Localmente si sono misurate temperature da record o quasi per la terza decade d’agosto.

Basti pensare che sul sud della Francia si sono raggiunti picchi di 37/38 gradi, valori davvero altissimi per la fine d’agosto. A livello di anomalie, è stato però tutto il Centro Europa a sperimentare il divario maggiore rispetto alle temperature tipiche del periodo.

L’estate ha avuto questo colpo di coda nell’ultima decade del mese, mentre in precedenza le temperature erano rimaste nella norma o persino sotto la media su molte parti d’Europa. Ciò significa che non è stato un agosto eccezionalmente rovente.

Nel complesso, grazie al caldo di questo finale di stagione, agosto 2019 presenta temperature nel complesso sopra la norma su gran parte d’Europa, ma senza troppi eccessi. Solo le estreme aree occidentali dell’Europa hanno avuto localmente temperature nella media o lievemente inferiori al normale.

Per quanto concerne l’Italia, le temperature dell’ultima settimana sono state superiori alla norma su tutte le regioni, tranne all’estremo Sud ed Isole, ma senza gli eccessi registrati sul cuore dell’Europa. Il caldo più accentuato ha riguardato il Nord Italia.

Per trovare clima decisamente più fresco, bisogna andare sulla Russia a parte le aree più ad ovest e a nord. Le temperature più basse della norma, in Russia, hanno caratterizzato anche il resto dell’estate. A Mosca il luglio 2019 era stato addirittura il più freddo dal 1987.

Questa fase molto calda ha già ceduto il passo ad aria più fresca su molte parti d’Europa ed è imminente il refrigerio anche sull’Italia. Si apre una fase climatica più in linea con il periodo e un’altra irruzione d’aria fresca è attesa da metà settimana sull’Europa Centro-Occidentale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’uragano-dorian-visto-da-dentro-l’occhio.-video-meteo-impressionante

L'URAGANO DORIAN visto da dentro l'occhio. Video meteo impressionante

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
clima-italia:-caldissimo-autunno,-ma-dicembre-e-ancora-piu-estremo

CLIMA ITALIA: caldissimo autunno, ma dicembre è ancora più estremo

29 Dicembre 2019
sardegna,-nubifragi-in-atto-in-alcune-localita.-disagi

Sardegna, nubifragi in atto in alcune località. Disagi

1 Ottobre 2016
jet-stream-e-anomalia-termo-barica

Jet Stream e anomalia termo-barica

31 Maggio 2007
antartide,-un-continente-senza-meteo

Antartide, un continente senza meteo

18 Luglio 2004
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.