• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 30 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Europa: CICLONE TEMPESTOSO tra Spagna e Francia, effetti in Italia

di Mauro Meloni
06 Giu 2019 - 06:00
in Senza categoria
A A
meteo-europa:-ciclone-tempestoso-tra-spagna-e-francia,-effetti-in-italia
Share on FacebookShare on Twitter

Un insidioso vortice di bassa pressione si appresta a condizionare il meteo su parte dell’Europa Occidentale, andando ad approfondirsi proprio tra giovedì e venerdì sulle coste atlantiche a ridosso della Spagna nord-occidentale per poi muoversi verso nord-est.

L’approfondimento del vortice risulterebbe particolarmente esplosivo, piuttosto raro da vedersi in giugno a tali latitudini, con pressione misurata nell’occhio del ciclone che potrebbe scendere addirittura fino al di sotto dei 990 hPa.

La ciclogenesi, ben strutturata, potrebbe presentare una parziale evoluzione a sistema a cuore caldo e per questo si avrebbe un approfondimento così notevole del vortice a livello del suolo. Come principale conseguenza, si avrebbe un rinforzo importante dei venti sino a tempesta.

La bufera di vento andrebbe a colpire la Galizia, poi la Bretagna dove il minimo ciclonico si porterà nel corso di venerdì. I venti burrascosi colpiranno poi tutto il tratto del Canale della Manica ed anche la parte meridionale dell’Inghilterra, con notevoli mareggiate sulle coste esposte.

Il vortice tenderebbe poi ulteriormente a risalire verso il Mare del Nord nel weekend, andando ad attenuarsi. In Italia tale depressione non porterà alcuna influenza in termini di rinforzo del vento o arrivo di peggioramenti, ma avrà modo di accentuare la rimonta anticiclonica sub-tropicale.

Il transito di questo sistema di bassa pressione dalla Spagna verso il Mare del Nord non farebbe altro che richiamare sul suo ramo orientale correnti calde sub-tropicali, che andranno a dar manforte al promontorio anticiclonico in consolidamento verso il Mediterraneo Centrale e l’Italia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia:-caldo-africano-nel-weekend,-impennata-delle-temperature

Meteo Italia: CALDO AFRICANO nel weekend, impennata delle temperature

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
pesante-grandinata-nella-regione-siberiana-dell’altaj-immensi-danni.-foto-e-video

Pesante grandinata nella regione siberiana dell’Altaj. Immensi danni. Foto e video

29 Luglio 2014
e’-la-giornata-piu-calda,-sole-splendente-un-po’-ovunque

E’ la giornata più calda, sole splendente un po’ ovunque

28 Aprile 2012
aurore-eccezionali-in-mezza-europa,-fino-alle-alpi:-che-spettacolo-di-luci

Aurore eccezionali in mezza Europa, fino alle Alpi: che spettacolo di luci

18 Marzo 2015
europa:-dalla-polonia-a-belgio-e-olanda,-inverno-in-pausa

Europa: dalla Polonia a Belgio e Olanda, inverno in pausa

15 Febbraio 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.