• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

PREVISIONI METEO per domani, lunedì 16 Dicembre. Già nuovo peggioramento

di Mauro Meloni
15 Dic 2019 - 14:30
in Senza categoria
A A
previsioni-meteo-per-domani,-lunedi-16-dicembre.-gia-nuovo-peggioramento
Share on FacebookShare on Twitter

Attualmente l’Italia risente dell’espansione di un promontorio anticiclonico dinamico di matrice sub-tropicale. Questo rinforzo dell’anticiclone risulta però solo temporaneo in vista dell’avvicinamento di una perturbazione da ovest.

Credit iStock.

La giornata domenicale sta trascorrendo all’insegna perlopiù del tempo, ma i primi disturbi si vanno già manifestando su alcune regioni, per le correnti più temperate ed umide sud-occidentali. Come sempre, questi venti di libeccio si apprestano a portare piovaschi tra Liguria e Toscana.

L’evoluzione meteo non promette nulla di buono in apertura di settimana, per via del pressing sempre maggiori da parte delle umide correnti meridionali che saranno causa anche di un ulteriore rialzo termico. Il previsto cambiamento deriverà dallo sprofondamento di una saccatura verso la Penisola Iberica.

Molto lentamente questa saccatura tenterà di farsi strada verso la nostra Penisola, con la genesi di un vortice in successiva estensione al Mediterraneo Occidentale e alle due Isole Maggiori. Questo però accadrà solo verso metà settimana.

Vediamo il dettaglio del meteo per domani, lunedì 16 Dicembre. Nonostante la permanenza dell’anticiclone, il crescente flusso umido meridionale farà ulteriormente rannuvolare i cieli al Centro-Nord, con piogge sparse più consistenti al Nord-Ovest e Toscana.

Si tratterà di piogge perlopiù deboli, localmente anche moderate a ridosso dei rilievi alpini dell’Alto Piemonte e sul varesotto. La neve cadrà in montagna a quote relativamente elevate. Il bel tempo risulterà prevalente sulle regioni adriatiche e sul Meridione, a parte modeste velature.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-prossima-settimana,-nessuna-tregua-per-l’italia.-torna-la-pioggia

Meteo prossima settimana, nessuna tregua per l'Italia. TORNA LA PIOGGIA

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
prosegue-il-dominio-anticiclonico,-seppur-in-lento-spostamento-verso-oriente,-mentre-e-ancora-attivo-il-cut-off-mediterraneo-sul-centro-sud-italiano

Prosegue il dominio anticiclonico, seppur in lento spostamento verso oriente, mentre è ancora attivo il cut-off mediterraneo sul centro sud italiano

10 Dicembre 2004
meteo-dicembre:-potrebbe-esserci-una-grande-partenza-dell’inverno

Meteo Dicembre: potrebbe esserci una grande partenza dell’Inverno

11 Novembre 2017
meteo-1°-7-marzo:-dal-gelo-a-rischio-freddo-persistente

METEO 1°- 7 Marzo: dal GELO a rischio FREDDO persistente

21 Febbraio 2018
anticiclone-al-top-della-forma,-ma-comincera-a-mostrarsi-sofferente-il-prossimo-weekend

Anticiclone al top della forma, ma comincerà a mostrarsi sofferente il prossimo weekend

23 Agosto 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.