CRONACHE METEO: non bastassero le grandi nevicate ed il grande freddo, gli stati centro settentrionali degli Stati Uniti sono stati colpiti da una vera e propria “tempesta di ghiaccio”, ovverosia pioggia liquida che cade con temperature al di sotto dello zero al suolo.
Questo fenomeno è chiamato in Italia gelicidio, nel Nord America “Ice storm”, e rappresenta uno dei pericoli più grandi che possano capitare nella stagione invernale.
Questo fenomeno causa infatti gravi problemi alla circolazione stradale per la formazione di uno strato di ghiaccio vitreo lungo le strade (vetroghiaccio o vetrone in italiano, verglas in francese), ma il ghiaccio si accumula anche sulle piante ed i fili della corrente elettrica, causandone il collasso per il troppo peso.
Oltre 50000 utenze sono rimaste così prive di energia elettrica nel Michigan, quando un fronte di aria calda ed umida ha attraversato gli States attraversando zone che presentavano temperature molto al di sotto dello zero.
A Detroit sono caduti ieri 10 mm di pioggia, con temperatura variabile tra -2° e 0°C, accumulando al suolo uno spesso strato di ghiaccio. Tali precipitazioni hanno interessato anche i confinanti stati canadesi.