• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tempesta di ghiaccio tra Stati Uniti e Canada: tra i pericoli meteo più grandi

di Giovanni De Luca
07 Feb 2019 - 06:00
in Senza categoria
A A
tempesta-di-ghiaccio-tra-stati-uniti-e-canada:-tra-i-pericoli-meteo-piu-grandi
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: non bastassero le grandi nevicate ed il grande freddo, gli stati centro settentrionali degli Stati Uniti sono stati colpiti da una vera e propria “tempesta di ghiaccio”, ovverosia pioggia liquida che cade con temperature al di sotto dello zero al suolo.

Questo fenomeno è chiamato in Italia gelicidio, nel Nord America “Ice storm”, e rappresenta uno dei pericoli più grandi che possano capitare nella stagione invernale.

Questo fenomeno causa infatti gravi problemi alla circolazione stradale per la formazione di uno strato di ghiaccio vitreo lungo le strade (vetroghiaccio o vetrone in italiano, verglas in francese), ma il ghiaccio si accumula anche sulle piante ed i fili della corrente elettrica, causandone il collasso per il troppo peso.

Oltre 50000 utenze sono rimaste così prive di energia elettrica nel Michigan, quando un fronte di aria calda ed umida ha attraversato gli States attraversando zone che presentavano temperature molto al di sotto dello zero.

A Detroit sono caduti ieri 10 mm di pioggia, con temperatura variabile tra -2° e 0°C, accumulando al suolo uno spesso strato di ghiaccio. Tali precipitazioni hanno interessato anche i confinanti stati canadesi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
video-meteo-che-prospetta-ancora-qualche-bella-giornata,-ma-avvisa-che-cambiera

Video meteo che prospetta ancora qualche bella giornata, ma avvisa che cambierà

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
freddo-imminente-a-inizio-settimana,-meteo-invernale-per-impulso-polare

Freddo imminente a inizio settimana, meteo invernale per impulso polare

27 Novembre 2016
il-caldo-record-del-luglio-1995-in-spagna

Il caldo record del luglio 1995 in Spagna

18 Aprile 2010
meteo-napoli:-e-atteso-un-peggioramento

Meteo NAPOLI: è atteso un PEGGIORAMENTO

16 Febbraio 2018
gran-caldo-nel-nord-di-argentina-e-australia-occidentale

Gran caldo nel nord di Argentina e Australia Occidentale

2 Ottobre 2007
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.