• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Previsioni Inverno: secondo Accuweather arriverà anche il Burian gelido

di Mauro Meloni
17 Ott 2019 - 16:00
in Senza categoria
A A
previsioni-inverno:-secondo-accuweather-arrivera-anche-il-burian-gelido
Share on FacebookShare on Twitter

Il prestigioso centro meteo degli USA, esistente dal 1962, ha appena pubblicato le previsioni a lungo raggio per la stagione invernale per l’Europa. Chiaramente si tratta di una tendenza di massima, che suddivide l’Europa in macro aree descrivendo il possibile scenario medio che potrebbe caratterizzare l’inverno.

Ebbene, spesso queste tendenze stagionali non sono andate troppo lontane dalla realtà negli ultimi anni, e per tale motivo non possiamo esimerci dal darne in qualche modo visibilità, pur sottolineando sempre l’intrinseca difficoltà collegata a questo tipo di previsioni che rimangono sperimentali.

Una delle domande come al solito più gettonate è rivolta a sapere se sarà un inverno gelido e nevoso oppure no. Ebbene, per Accuweather si potrebbe far vedere persino il gelo siberiano, quello più possente, ma con interessamento in genere dell’Europa Orientale, senza troppi sconfinamenti più ad ovest.

Il clima rigido potrebbe giungere presto sulle nazioni orientali del Continente e la Scandinavia, caratterizzando la prima parte dell’inverno. Difficilmente queste ondate di gelo riusciranno ad espandersi troppo a sud o ad ovest.

Diciamo subito che invece per l’Italia non si vedrebbe un inverno estremamente dinamico e nemmeno freddo. La nostra Penisola, come anche i Balcani, potrebbe vivere un inverno mediamente con lunghe fasi di tempo asciutto e situazioni tempestose presenti, ma rare.

Attenzione però che ciò non significa che non si avrà traccia di freddo per tutto l’inverno in Italia. Singole ondate potranno sempre intervenire nell’ottica di un inverno dove però prevarranno fasi miti ed asciutte. Non va certo sottovalutata la presenza del serbatoio d’aria molto fredda sull’Est Europa.

Scenari meteo con frequenti tempeste di vento e maltempo potrebbero caratterizzare l’inverno, fin dalla fase iniziale, sul Regno Unito, Scandinavia e in genere il Nord Europa, con culmine atteo per il mese di gennaio. Seguirebbe una seconda parte dell’inverno un po’ più tranquilla.

Precipitazioni benefiche potrebbero alleviare la siccità tra la Penisola Iberica e la Francia, ma sarebbero frequenti anche su parte delle nazioni centrali del Continente, nonchè sulla fascia settentrionale alpina che potrebbe beneficiare di grosse nevicate.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-maltempo-di-ottobre-e-il-rischio-di-fenomeni-meteo-severi

Il maltempo di Ottobre e il rischio di fenomeni meteo severi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
cambiamento-meteo-non-prima-di-10-giorni,-le-ultimissime-novita

Cambiamento meteo non prima di 10 giorni, le ultimissime novità

2 Dicembre 2015
raffreddamento-sul-nord-europa,-nube-vulcanica-e-piogge-sul-nord-italia:-stop-aerei-fino-a-lunedi

Raffreddamento sul Nord Europa, nube vulcanica e piogge sul Nord Italia: stop aerei fino a lunedì

17 Aprile 2010
cospicuo-miglioramento-meteo-per-pasqua,-sole-a-pasquetta

Cospicuo miglioramento meteo per Pasqua, SOLE a Pasquetta

29 Marzo 2018
uragano-imperversa-nel-sud-isole-britanniche,-tempesta-in-francia

Uragano imperversa nel sud Isole Britanniche, tempesta in Francia

28 Ottobre 2013
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.