• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 9 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

DEVASTANTE ALLUVIONE a NOVEMBRE: sei anni fa evento meteo estremo, 19 morti

di Mauro Meloni
20 Nov 2019 - 09:52
in Senza categoria
A A
devastante-alluvione-a-novembre:-sei-anni-fa-evento-meteo-estremo,-19-morti
Share on FacebookShare on Twitter

Galleria per Sa Mendula, in provincia di Nuoro

A proposito delle potenzialità di maltempo estremo di novembre, appena 6 anni fa una tragica alluvione sconvolse la Sardegna. La mattina del 19 novembre 2013 l’Isola si risvegliò sotto choc: 2700 sfollati e danni per oltre 600 milioni di euro, oltre ad un bilancio tragico di 19 vittime, compreso un disperso mai ritrovato.

Questa alluvione è nota come Ciclone Cleopatra, in quanto il sistema ciclonico che potrò tale maltempo fu così battezzato dai media, anche se la denominazione datagli dall’università di Berlino (unico ente che ufficialmente attribuisce la denoninazione dei cicloni) fu di Ciclone Ruven.

A pagare il prezzo più alto fu la Gallura, dove persero la vita ben 13 persone. Era già buio nella serata di lunedì 18 novembre 2013, quando l’impetuosa e inattesa onda di piena andò a sommergere diversi quartieri di Olbia.

Oltre all’est della Sardegna, altre zone dell’Isola subirono gravi danni e vittime: fra queste anche il paese di Uras, sull’oristanese. A distanza di anni, resta la paura immutata che un simile evento possa ripetersi con gli stessi danni e vittime, anche perché quasi nulla è cambiato. Poco infatti è stato fatto da allora.

 Paese di Uras allagato dall'alluvione

Indubbiamente quattro anni fa fu un evento meteo eccezionale ma non unico, con punte di pioggia di oltre 400 mm (picco fino a 470 mm a Monte Novu, in territorio di Orgosolo). In Sardegna simili eventi possono verificarsi ogni pochi anni, come anche nell’ottobre 2018 a Capoterra.

Non è cambiato nulla nemmeno nella più grande incompiuta del post alluvione: il ponte di Monte Pino sulla strada provinciale 38 che collega Olbia con Tempio, sede del tribunale. Qui è rimasta tale e quale la voragine creatasi la sera del 18 novembre 2013 e la strada non è stata ancora ricostruita.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-weekend,-ennesimo-ciclone.-ma-occhio-alle-successive-grosse-novita’

Meteo weekend, ENNESIMO CICLONE. Ma occhio alle successive GROSSE NOVITA'

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
fase-centrale-di-settembre:-le-anomalie-meteo-riscontrate-nell’ultima-settimana-sull’europa

Fase centrale di settembre: le anomalie meteo riscontrate nell’ultima settimana sull’Europa

21 Settembre 2010
giovedi-altre-nevicate-su-adriatiche-e-sud.-nel-weekend-peggiora-ovunque

Giovedì altre nevicate su adriatiche e Sud. Nel weekend peggiora ovunque

10 Marzo 2015
domenica,-ed-inizio-settimana,-tra-forti-temporali-e-gran-caldo

Domenica, ed inizio settimana, tra forti temporali e gran caldo

2 Agosto 2014
fine-settimana-meteo:-arriva-l’alta-pressione.-scopriamo-gli-effetti
News Meteo

Fine settimana meteo: Arriva l’alta pressione. Scopriamo gli effetti

9 Ottobre 2024
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.