• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Dopo il GELO da record, ROMA SOTTO LA NEVE a dicembre

di Mauro Meloni
18 Dic 2019 - 15:03
in Senza categoria
A A
dopo-il-gelo-da-record,-roma-sotto-la-neve-a-dicembre
Share on FacebookShare on Twitter

Gli effetti della nevicata nella Capitale: su alcuni quartieri più alti, come Monte Mario, lievi accumuli

Sembra un’ipotesi di fantascienza, eppure è successo in un passato recente. Bisogna tornare indietro di 9 anni esatti per l’ultima apparizione di neve fugace, ma eccezionale per il periodo. Per Roma fu un 2010 assolutamente storico: un nuovo evento nevoso a dicembre dopo la neve del 12 febbraio.

Era infatti il 17 dicembre 2010 quando la Capitale venne travolta da uno fra gli eventi più rigidi che si siano mai avuti in questo mese negli ultimi decenni, con un’incredibile pur breve nevicata da cuscinetto freddo, al termine di una potente irruzione gelida.

Oltre alla neve, a fare la storia furono anche le temperature rigide. Gelo vero e proprio, con temperature crollate in picchiate su valori eccezionalmente bassi. Basti pensare che all’alba del 17 dicembre 2010 Roma Ciampino, con -6.6°C, stabilì il valore più basso mai registrato in dicembre.

Su Roma città molte stazioni meteo misurarono valori fino a -5°C, in quella notte ghiacciarono le fontane dando luogo ad effetti davvero molto rari da vedersi, perlomeno in quello che era un periodo addirittura antecedente al Natale. Il vero freddo a Roma raramente giunge prima delle festività.

 Fontane gelate davanti al Teatro dell'Opera

La neve a dicembre Roma è un evento meteo rarissimo, come dimostra la storia dell’ultimo secolo. Ma cosa accadde in quello storico 17 dicembre? L’improvvisa intrusione d’aria più umida atlantica portò nubi sempre più compatte in tarda mattina a coprire il cielo, mentre la temperatura era ancora sottozero.

Erano le ore 13 quando caddero dei fiocchi coreografici, seguì un breve temporale nevoso nel primo pomeriggio, capace di favorire qualche lieve accumulo sulle zone più alte di Roma, specie in zona Monte Mario. Molto più importanti gli accumuli di neve a Velletri e nella zona dei Castelli.

La spinta d’aria più mite trasformò comunque la neve in pioggia su Roma ed in breve tempo la temperatura si alzò in modo così forte e repentino, tanto che nell’arco di poche ore si passò verso un contesto molto più mite con valori persino superiori alla norma.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-weekend,-in-arrivo-una-nuova-burrasca-di-vento

Meteo weekend, in arrivo una nuova BURRASCA di vento

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gli-ingiustificati-allarmi-sull’estate-al-via

Gli ingiustificati allarmi sull’estate al via

27 Maggio 2005
il-super-inverno-usa-inizia-a-far-sul-serio:-attese-violente-bufere-di-neve

Il super inverno USA inizia a far sul serio: attese violente bufere di neve

10 Novembre 2014
domani-ancora-instabilita,-venerdi-acuta-fase-di-maltempo-seguita-da-temporaneo-calo-termico

Domani ancora instabilità, venerdì acuta fase di maltempo seguita da temporaneo calo termico

17 Febbraio 2010
nord-in-mano-all’autunno,-centro-sud-alla-tarda-estate

Nord in mano all’autunno, Centro Sud alla tarda estate

8 Ottobre 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.