CRONACHE METEO: le previsioni, che indicavano come il caldo si sarebbe intensificato sul continente australiano, erano corrette, ed anche la giornata del 18 Dicembre ha così registrato nuovi record di caldo assoluto.
Anzitutto la temperatura media su scala continentale: il record di 40,9°C raggiunto il giorno 17 Dicembre scorso è stato superato dai 41,9°C raggiunti il giorno successivo, ufficialmente adesso la nuova giornata più calda di sempre mai avuta in Australia.
Nello stesso tempo, è stato superato il record storico di caldo a Dicembre per l’Australia, con un valore di 49,9°C raggiunto a Nullarbor, località del sud, e che ha abbattuto il precedente mensile di 49,5°C stabilito a Birdsville il 24 Dicembre 1972.
Questo valore è anche il nuovo record mondiale di caldo di Dicembre, in quanto i valori registrati nei giorni scorsi in Sudafrica oltre i 50°C sono stati annullati per problemi alla stazione di rilevamento.
Il record assoluto per ogni stagione, nell’emisfero meridionale ed in Australia, è detenuto dalla località di Oodnadatta, che, il 2 Gennaio 1960, registrò 50,7°C di temperatura massima.