L’evoluzione meteo che inizierà oggi, attiva il transito di nuove masse d’aria, non più fredde provenienti dalle regioni polari, ma più miti da ovest, ma foriere di perturbazioni oceaniche, le quali saranno causa per più giorni, di precipitazioni molto spesso a carattere temporalesco. I fenomeni saranno più frequenti nelle regioni centro settentrionali italiane, mentre il sud Italia sarà interessato marginalmente, in specie al modo nel settore ionico.
Il nuovo cambiamento del tempo, specie in una prima fase, troverà temperature ancora basse soprattutto al Centro Nord, perciò a causa della copertura nuvolosa e delle precipitazioni, proseguirà il periodo con temperature sotto la media di riferimento. In sostanza continuerà a fare abbastanza fresco. Un possibile aumento della temperatura è plausibile nei primi giorni della prossima settimana, anche se gradualmente nel weekend avremo qualche tentativo di aumento.
Ed ecco che arriverà la pioggia sulle regioni centro settentrionali, specie al Nord, in quella che la stagione tra le più piovose dell’anno. Finalmente avremo un po’ di normalità, anche se la media del clima vorrebbe temperature più elevate e l’alternanza di periodi soleggiati ad altri con pioggia.
La foto del Meteosat ci mostra una robusta perturbazione già pronta raggiungere l’Italia nella giornata di oggi, potrete osservare che si attorciglia attorno al centro di bassa pressione che attualmente è nel Mediterraneo occidentale. Il cambiamento del tempo ha provocato forti temporali nel nord della Spagna, dove si sono avuti anche nubifragi e grandinate, qui i contrasti termici sono stati rilevanti dato che per giorni la temperatura superato la soglia di 30° centigradi.
In Italia i contrasti termici saranno abbastanza lievi, in quanto non ci sarà un sostanziale ricambio di masse d’aria, perciò i temporali dovrebbero risultare a tratti, ma comunque essere ben presenti nel territorio, insieme a precipitazioni a carattere di rovescio.
C’è da chiedersi quando migliorerà il tempo? Le stime indicano che potrebbe esserci un parziale miglioramento del tempo nelle giornate di martedì e mercoledì prossimi, quando la temperatura massima nelle pianure del Centro Nord potrebbe raggiungere e superare anche quota 25° centigradi. Finalmente ci sarà un buon tepore tipico di questo periodo dell’anno.
Ma per ora ombrelli portata di mano perché la pioggia imminente, soprattutto nell’Italia nord-occidentale, è in serata in quella orientale del Nord, con rovesci anche temporaleschi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: