Il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, nel corso della giornata di ieri ha parlato delle drammatiche inondazioni che stanno colpendo vaste zone degli USA.
Fino a questo momento 4 persone hanno perso la vita e i danni materiali sarebbero incalcolabili. Le acque hanno allagato migliaia di ettari di terreni agricoli lungo il fiume Missouri, nel Nebraska e nell’Iowa.
Le autorità di questi 2 stati, oltre alle autorità del Wisconsin, hanno deciso di dichiarare lo stato di emergenza. Molti animali sono morti, i raccolti sono stati distrutti, molte strade e ferrovie sono seriamente danneggiate e centinaia di fattorie sono tagliate fuori dal mondo.
Le perdite nel solo settore agricolo potrebbero superare il miliardo di dollari, ma si tratta delle prime stime e potrebbero aggravarsi nei prossimi giorni allorquando le piene potrebbero invadere altre zone coltivate.
“È troppo presto per confermare quanto siano gravi gli effetti delle inondazioni. Ma una cosa la sappiamo con certezza: è stata una catastrofe per gli agricoltori “, ha dichiarato Matt Perdue, direttore delle relazioni governative per uno dei sindacati del settore. “Speriamo che la stima di un miliardo di dollari sia giusta e che non si aggravi ulteriormente”, ha concluso.
Come annunciato dall’agenzia di gestione delle crisi dello stato martedì, le inondazioni nelle infrastrutture pubbliche hanno causato perdite per 553 milioni di dollari, mentre per quanto riguarda il settore privato il danno stimato ammonta a 89 milioni di dollari.