• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

EVOLUZIONE METEO prossimo weekend a RISCHIO PIOGGIA. Ultimi aggiornamenti

di Mauro Meloni
21 Mag 2019 - 06:00
in Senza categoria
A A
evoluzione-meteo-prossimo-weekend-a-rischio-pioggia.-ultimi-aggiornamenti
Share on FacebookShare on Twitter

Dopo un maggio dal meteo estremamente movimentato e soprattutto segnato dal freddo anomalo, ecco che lo scenario sta significativamente migliorando grazie al lento spostamento verso est della depressione protagonista degli ultimi giorni.

Il tempo faticherà a stabilizzarsi totalmente e pertanto dovremo fare i conti ancora con incertezze, nel senso che non mancheranno i temporali soprattutto nelle ore più calde e a ridosso dei rilevi, segnale di un’atmosfera ancora turbolenta.

Ebbene, l’anticiclone proverà a farsi strada verso l’Italia proprio a metà settimana, ma sarà una rimonta timida con i massimi di pressione ancora relegati in Aperto Atlantico. La ritrosia dell’anticiclone a consolidarsi sul Mediterraneo lascerà così aperta la strada ad un nuovo probabile peggioramento.

Il guasto meteo si inizierebbe a concretizzare da venerdì sul Nord Italia, sotto l’azione di un impulso d’aria fredda nord-atlantica in discesa dal Regno Unito e dal Mare del Nord. L’anticiclone non sembra far troppa resistenza e così questa onda ciclonica potrebbe affondare dalla Francia verso il Mediterraneo.

Ne deriverebbero temporali e un nuovo moderato calo delle temperature. Le dinamiche del peggioramento sono ancora piuttosto incerte, in quanto non è definita la traiettoria della saccatura che accompagnerà un piccolo minimo di geopotenziale in quota, in gergo goccia fredda.

Ebbene, questo vortice sembra intrufolarsi dapprima poco ad ovest della Penisola, a ridosso della Sardegna, per poi scivolare verso le coste nord-africane ed i mari più meridionali dell’Italia, quanto basta per rovinare almeno in parte il meteo del weekend.

In attesa che la rotta sia meglio definita con minore incertezza, il tempo degli ultimi giorni di settimana potrebbe risultare instabile, quindi non perturbato, ma con spazio per improvvisi acquazzoni anche di forte intensità. Il grosso dell’instabilità, entro domenica, si trasferirà verso il Sud e la Sicilia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo:-caldo-prima-della-nuova-burrasca

Meteo: CALDO prima della nuova Burrasca

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-weekend,-caldo-estremo-picchi-sino-42°c.-di-nuovo-temporali-al-nord

Meteo Weekend, Caldo Estremo picchi sino 42°C. Di nuovo TEMPORALI al Nord

5 Luglio 2019
meteo-roma:-super-estate-settembrina.-caldo-con-32-gradi-ed-oltre

Meteo ROMA: super estate settembrina. CALDO con 32 gradi ed oltre

10 Settembre 2018
alte-pressioni-assenti-dal-centro-sud-europa,-regna-ancora-l’instabilita

Alte pressioni assenti dal Centro-Sud Europa, regna ancora l’instabilità

26 Giugno 2009
comincia-la-crisi-anticiclonica,-da-ovest-sta-giungendo-un-tappeto-di-nubi.-prime-deboli-piogge-al-centro-nord

Comincia la crisi anticiclonica, da ovest sta giungendo un tappeto di nubi. Prime deboli piogge al Centro Nord

23 Ottobre 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.