CRONACHE METEO: malgrado la situazione attuale veda una forte ondata di caldo sul Canada occidentale e sull’Alaska, il mese di febbraio è stato freddissimo proprio sulla zona occidentale canadese.
Vancouver, è una grande città canadese situata lungo la costa del Pacifico. La sua popolazione di 2 milioni e mezzo di abitanti, la rende la terza città più popolosa dell’intero Canada; la sua posizione davanti all’oceano la rende anche una delle città più miti dell’intero Canada durante il gelido inverno.
Vancouver ha avuto una temperatura media di +0,4°C nel mese di febbraio 2019, con una temperatura minima assoluta mensile di -8,8°C ed una massima di +8,5°C.
E’ il mese di febbraio più freddo mai registrato in questa stazione di rilevamento, mettendosi alle spalle il +0,8°C di media misurati nel febbraio 1989, e di +1,1°C misurati nel febbraio del 1949 (in un database che ha inizio nel 1937), mentre normalmente la media del mese di febbraio è di quasi 4,5°C più elevata.
Inoltre la stazione ha misurato 22 notti con temperature al di sotto dello zero, contro una media mensile di sole 9 notti.
La temperatura massima, inoltre, non ha mai superato i 10°C, e questo è molto insolito per la zona.
Oltre che freddo, il mese di febbraio è stato anche molto nevoso: sono caduti infatti 31,2 cm di neve, rendendolo l’ottavo mese di febbraio più nevoso di sempre.
Il più nevoso resta quello del 1949, con 60,4 cm.