• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo ultimi 7 giorni. Ancora freddo con forti anomalie meteo

di Mauro Meloni
27 Mag 2019 - 21:01
in Senza categoria
A A
meteo-ultimi-7-giorni.-ancora-freddo-con-forti-anomalie-meteo
Share on FacebookShare on Twitter

Analogamente a quanto avvenuto per tutto maggio, anche il meteo dell’ultima settimana ha riservato scenari particolarmente anomali almeno in riferimento al bacino del Mediterraneo e all’Italia dove le temperature si sono confermate ancora decisamente inferiori alla norma.

Non si è comunque avuto più il freddo eccezionale che aveva prevalso in modo quasi ininterrotto per tutti i primi 20 giorni di maggio, con picchi termici da record e neve che aveva raggiunto quote estremamente basse come davvero non si ricorda nel periodo.

Tutto ciò risulta essere completamente inatteso, in virtù del fatto che negli ultimi anni, ma potremmo dire ormai decenni, c’eravamo abituati al fatto che proprio la primavera era la stagione che più di tutte aveva risentito del riscaldamento globale.

La situazione è mutata solo in parte nell’arco dell’ultima settimana. La mappa, relativa alle anomalie termiche dal 20 al 26 maggio, evidenzia il clima freddo sul Mediterraneo, ma in particolare l’Italia risulta fra le zone con gli scarti negativi dalla norma più importanti, principalmente al Centro-Sud.

Tale scenario fresco si è verificato non tanto a causa di nuovi apporti d’aria fredda dalle alte latitudini, ma piuttosto per il contesto meteo ancora molto turbolento, culminato nella nuova ondata di maltempo che si è manifestata nel corso del weekend.

Se consideriamo la situazione complessiva da inizio maggio, queste anomalie termiche negative dominano su quasi tutta l’Europa, in particolare il comparto centro-meridionale, a causa delle ondate artiche eccezionali che si sono susseguite una dopo l’altra.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nuove-nevicate.-meteo-gelido-su-alpi,-passi-sepolti-da-metri-di-neve

Nuove nevicate. Meteo gelido su Alpi, passi sepolti da metri di neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-estremo:-due-grandi-tornado-colpiscono-l’iraq

Meteo estremo: due grandi tornado colpiscono l’Iraq

6 Aprile 2019
eccezionale-grandinata-a-ischia:-il-video-reportage

Eccezionale grandinata a Ischia: il video reportage

16 Febbraio 2015
alle-porte-le-prime-precipitazioni:-il-meteo-sta-cambiando

Alle porte le prime precipitazioni: il meteo sta cambiando

16 Aprile 2015
settembre,-rischio-estremizzazione-meteo-climatica-acutissima:-attesi-fenomeni-intensi

Settembre, rischio estremizzazione meteo climatica acutissima: attesi fenomeni intensi

28 Agosto 2017
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.