Rovesci e temporali portati da un fronte freddo hanno procurato intense piogge in molte aree del sud del Giappone. Sull’isola Kyushu, sono caduti 210 mm tra martedì pomeriggio e giovedì pomeriggio a Kagoshima. Nello stesso periodo, 177 mm sono caduti a Shionomisaki, che si trova all’estremità meridionale di Honshu.
Dopo questa ondata di maltempo, il Giappone si prepara a ricevere la visita di Ewiniar. Il tifone dovrebbe infatti iniziare a interessare il paese del Sol Levante venerdì, con le isole Ryukyu, Okinawa compresa, che saranno le prime ad essere colpite. Successivamente, toccherà alle grandi isole del sud del Giappone (Kyushu e Shikoku) ma anche alla Corea del Sud a dover fare i conti con un Ewiniar un po’ indebolito, ma ancora da temere. Giovedì alle 12 GMT il tifone era centrato a sudest di Taiwan, a 20,1°N 128,2°E, accompagnato da venti a 105 nodi con raffiche a 130 nodi. La pressione centrale era 944 hpa.
Mumbai, la metropoli dell’India occidentale meglio nota come Bombay, è stata colpita da intense piogge monsoniche in questi ultimi giorni. Tra martedì 4 e mercoledì 5 luglio sono stati registrati 351 mm in 48 ore. La poco più meridionale Ratnagiri, anch’essa sulla coste del Mare Arabico (e con i Monti Ghati alle spalle a fare da sbarramento alle correnti umide sudoccidentali, nelle medesime 48 ore ha registrato 241 mm.
Algeria “bruciata” dal gran caldo, a sud dell’Atlante, anche giovedì 6 luglio. A Timimoun, per esempio, la temperatura ha sfiorato i 49°C, dopo che lunedì e martedì si erano sfiorati i 48°C e mercoledì si erano superati i 46°C. In Salah ha avuto temnperature massime intorno ai 48°C lunedì, martedì e mercoledì, mentre giovedì si sono superati di poco i 47°C. Molto calda anche Adrar, che ha raggiunto i 48°C in tutti i giorni di questa settimana.
Continua l’inverno freddo e perturbato in Nuova Zelanda. Mercoledì 5 luglio è stata soprattutto l’Isola del Nord a sperimentare condizioni di severo maltempo, con piogge abbondanti a bassa quota e neve in montagna. Alcuni accumuli, sulle 24 ore: Napier 58 mm, Hicks Bay 43, Gisborne 37, Wellington 26. Le piogge nell’isola del Nord hanno continuato a cadere abbondanti anche giovedì 6 luglio, con allagamenti e frane in numerose aree. Nell’Isola del Sud invece ancora forti gelate: giovedì minime -6°C a Queenstown, -4°C a Invercargill, -3°C a Dunedin.
Caldo in Danimarca. Odense, la città natale di Hans Christian Andersen, ha raggiunto i 34°C giovedì 6 luglio, dopo aver superato i 33°C già mercoledì. Molto calde anche Roskilde e Alborg, che giovedì hanno raggiunto i 30°C. La media delle massime di luglio a Odense è 21°C.