• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO: CALDO TORRIDO e CALDO AFOSO sono due opposti. Vediamo le differenze

di Mauro Meloni
28 Giu 2019 - 09:00
in Senza categoria
A A
meteo:-caldo-torrido-e-caldo-afoso-sono-due-opposti.-vediamo-le-differenze
Share on FacebookShare on Twitter

In questi giorni di meteo avverso per l’eccessiva calura, si continua a fare sovente confusione fra il caldo torrido e il caldo afoso. Siamo dinanzi ad un’eccezionale ondata di caldo estivo e si sprecano gli aggettivi per descrivere l’intensità della calura.

Spesso i mass media abusano dei termini associati al caldo, definendo torrido quello che fa patire maggiormente. In realtà le cose stanno diversamente, come vedremo. Va detto che il caldo che il nostro corpo percepisce non varia solo in funzione della temperatura, ma è strettamente connesso all’umidità.

Quando si crea il mix di alte temperature e di elevati tassi di umidità, il calore avvertito sarà molto più alto (specie nelle grandi città ed in assenza di vento). Quando il caldo raggiunge livelli elevati, nel linguaggio che ci viene propinato dai media è peraltro assai diffuso il concetto di temperatura percepita.

Spesso questi valori di temperatura percepitavengono diffusi al grande pubblico come se fossero stati misurati dai termometri. La temperatura percepita non è altro che il risultato del fattore combinato di temperatura reale sommata all’alta umidità.

È giusto diffondere le temperature percepite al posto di quelle realmente misurate dagli strumenti? A nostro avviso no, se l’informazione non viene compresa in modo corretto e si crea confusione. Come diciamo spesso, in Italia la cultura meteo deve ancora fare passi da gigante.

Ma veniamo alla differenza tra caldo torrido e afoso. Caldo torrido non è il superlativo assoluto di caldo, ma è semplicemente la definizione di caldo secco. È bene evidenziare che il caldo torrido è quindi accompagnato da bassi tassi d’umidità, mentre quello afoso è accompagnato da elevati tassi d’umidità.

Solo quest’ultimo e quindi il caldo afoso può divenire insopportabile con temperature percepite ben più alte di quelle reali. La sensazione di afa è dovuta ad una serie di fattori, tra cui la temperatura dell’aria e l’umidità relativa.

In queste condizioni, siccome viene ostacolata l’evaporazione del sudore, la temperatura del corpo umano tende a salire con possibili colpi di calore, nel caso vengano superati valori estremi. Sono stati creati vari metodi differenti per evidenziare la temperatura percepita dal corpo, in base all’umidità, e non quella reale.

Indice Humidex.

 L'Heat Index o indice di calore, con le temperature percepite dal corpo umano in relazione all'umidità.

I tre più diffusi indici sono l’Heat Index / Apparent Temperature (Steadman, 1979), Summer Simmer Index (Pepi, 1987) e l’Humidex (introdotto originariamente in Canada, 1965). Il più famoso ed ancora utilizzato è l’indice di calore (Heat Index). Qui trovate la formula messa a disposizione dal NOAA.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-sabato-29-sull’italia.-giornata-da-solleone,-caldo-meno-estremo

Meteo sabato 29 sull'Italia. Giornata da SOLLEONE, caldo meno estremo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
freddo-in-arrivo-in-germania-con-forti-precipitazioni-e-vento,-neve

Freddo in arrivo in Germania con forti precipitazioni e vento, neve

6 Ottobre 2017
grandi-piogge-sulle-regioni-del-mediterraneo-settentrionale

Grandi piogge sulle regioni del Mediterraneo settentrionale

9 Settembre 2005
colpita-da-fulmine-dentro-pancia-mamma:-bimba-con-capelli-dritti,-video

Colpita da fulmine dentro pancia mamma: bimba con capelli dritti, video

21 Agosto 2014
arrivano-le-piogge!-perturbazione-ormai-a-due-passi-dall’italia

Arrivano le piogge! Perturbazione ormai a due passi dall’Italia

14 Settembre 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.