CRONACHE METEO: l’uragano Lorenzo sta facendo molto parlare di sé per le sue caratteristiche di eccezionalità, trattandosi dell’Uragano più forte che sia mai apparso sull’Atlantico centro-occidentale.
Lorenzo ha raggiunto la categoria 5, il massimo per questo tipo di tempeste, con raffiche di vento fino a 300 km/h, e la traiettoria prevista ne annuncerebbe l’arrivo sull’Arcipelago delle Azzorre.
Tale arcipelago è ben noto per essere il centro di una zona di Alta Pressione semipermanente, l’Alta delle Azzorre, che prende nome proprio da queste isole; le quali non sono certo preparate all’arrivo di una simile tempesta.
Lorenzo si trova al momento ben 10° di Longitudine (circa 965 chilometri) più ad est dell’Uragano Hugo, che è stato l’uragano di categoria 5 più orientale che sia mai stato finora rilevato.
E’ inoltre l’uragano di categoria 5 più a nord che sia mai stato osservato.
Nel passato i precedenti sono rarissimi: gli uragani Edouard (1996), Gert (1999) e Igor (2010), altri uragani molto orientali, avevano minimi barici di 935 hPa, superati dai 933 hPa di Lorenzo, ufficialmente la pressione più bassa ad est di 50°W di longitudine.
La traiettoria prevista dall’Uragano, se non vi saranno cambiamenti, sarà quella di passare poco ad ovest delle Isole Azzorre, dove l’allarme, a questo punto, è massimo.