• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tornado in Val Padana, l’evento meteo distruttivo di fine aprile del 2014

di Mauro Meloni
29 Apr 2019 - 07:00
in Senza categoria
A A
tornado-in-val-padana,-l’evento-meteo-distruttivo-di-fine-aprile-del-2014
Share on FacebookShare on Twitter

Aprile è un mese che non di rado riserva fenomeni da meteo estremo, esaltati dai primi contrasti esplosivi derivanti dal riscaldamento diurno. I primi forti temporali e la grandine sono caratteristici d’aprile, decisamente meno i tornado che comunque non rappresentano certo una novità assoluta.

Era il 30 aprile 2014 quando una serie di violente trombe d’aria andarono a scuotere alcune aree della pianura emiliana, seminando il terrore soprattutto nella zona industriale di Nonantola dove si concentrarono i maggiori danni con persino alcune persone ferite, lievemente.

Eventi vorticosi di tale potenza non sono così rari in questo periodo stagionale e ci sono svariati precedenti, fra i quali l’episodio d’inizio maggio 2013. Stiamo comunque parlando di tornado non della stessa potenza di quelli che si sviluppano negli Stati Uniti, dove seminano morte e terrore.

Tornando a quanto accaduto il 30 aprile di 5 anni fa, molte case ed aziende vennero seriamente danneggiate non solo a Nonantola, ma anche sulle zone rurali di Castelfranco Emilia, San Prospero, Carpi ed aree circostanti.

La serie di trombe d’aria non andò a colpire un’area densamente urbanizzata, altrimenti gli effetti potevano rivelarsi davvero peggiori. Le immagini appaiono assai eloquenti sugli effetti di questi tornado sempre più frequenti fra fine aprile e maggio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
diretta-meteo,-stamattina-fa-freddo-al-centro-nord-italia:-temperature

DIRETTA METEO, stamattina fa freddo al Centro Nord Italia: temperature

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
fronte-nuvoloso-addossato-alle-alpi,-prime-piogge-sul-nord

Fronte nuvoloso addossato alle Alpi, prime piogge sul Nord

16 Ottobre 2008
diluvio-nel-canton-ticino,-38-mm-in-6-ore-a-locarno.-in-pakistan-si-va-verso-i-50°c

Diluvio nel Canton Ticino, 38 mm in 6 ore a Locarno. In Pakistan si va verso i 50°C

18 Maggio 2008
prosieguo-settimanale-gradevole,-da-mercoledi-nubi-sparse-su-settore-tirrenico-e-nordovest

Prosieguo settimanale gradevole, da mercoledì nubi sparse su settore tirrenico e nordovest

15 Febbraio 2008
frustata-artica,-corrente-gelida-si-getta-dall’est-europa-con-spruzzate-di-neve-sulla-puglia

Frustata artica, corrente gelida si getta dall’Est Europa con spruzzate di neve sulla Puglia

7 Marzo 2011
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.