Se gennaio aveva cancellato l’inverno, febbraio lo ha riproposto in grande stile. Il mese che ci siamo lasciati alle spalle è stato infatti più freddo del normale e lo sarebbe in parte stato anche senza l’ondata di grande gelo avuta a fine mese.
Il clima rigido degli ultimi giorni di febbraio ha comunque accentuato le anomalie termiche negative su base mensile. Febbraio è stato così più freddo del normale, a livello nazionale, di circa 1 grado, sulla base dei dati ISAC-CNR. Nel dettaglio, il freddo è stato più incisivo al Centro-Nord, mentre al Sud le temperature sono risultate prossime alle medie.
Febbraio è stato senza dubbio il mese più freddo dell’inverno, ma ricordiamo che anche dicembre aveva chiuso più freddo di circa mezzo grado rispetto alle medie del periodo 1971/2000. Febbraio 2018 è stato comunque ben meno freddo del febbraio 2012, che aveva avuto uno scarto di oltre 2 gradi e mezzo sottomedia.
In merito alla piovosità, il mese di febbraio ha avuto precipitazioni frequenti e localmente copiose, specie fra Emilia Romagna e Centro-Sud. Nel complesso le piogge sono state del 59% superiori alla norma, con febbraio 2018 al 33° posto fra i più piovosi in assoluto dal 1800 ad oggi.