Il suo nome è 21/P Giacobini-Zinner, probabilmente mai sentito prima. Si tratta della cosiddetta “cometa verde” che si sta avvicinando sempre di più al sole e alla Terra e che promette di regalare spettacolo vista anche la sua caratteristica colorazione.
Tra pochi giorni questo ammasso di ghiaccio e polveri arriverà al perielio, la distanza minima dal sole, raggiungendo il massimo della sua luminosità. Ecco come e quando ammirarla. La Giacobini-Zinner è una cometa periodica del Sistema Solare, scoperta nel 1900.
Durante le sue apparizioni, la cometa può raggiungere l’ottava magnitudine, ma nel 1946 subì una serie di esplosioni che la resero luminosa fino a raggiungere la quinta. La cometa verde quest’anno passerà molto vicino a noi, la minor distanza degli ultimi 72 anni.
Il punto più vicino alla Terra e al Sole verrà raggiunto nello stesso giorno, il 10 settembre prossimo, quando la cometa volerà a soli 58 milioni di km dal nostro pianeta. Una distanza pari a quella che ci separa da Marte.
Riusciremo a vedere la cometa? Il momento migliore per ammirare la cometa è il 9 settembre, lo stesso giorno del perielio della cometa. La cometa sarà visibile verso est, sicuramente con un binocolo visto che secondo le previsioni dovrebbe raggiungere una magnitudine 6,5-7, non visibile a occhio nudo ma quasi.
Mano a mano che si avvicina al Sole, una cometa inizia a “brillare” sempre di più perché il calore della nostra stella ne scioglie la superficie ghiacciata. Per questo è possibile che una cometa splenda ancora di più rispetto a quanto previsto, regalando spettacoli inattesi.