• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO. Neve prossima settimana: non esclusi fiocchi fino in pianura al Nord

di Mauro Meloni
16 Nov 2018 - 21:09
in Senza categoria
A A
meteo.-neve-prossima-settimana:-non-esclusi-fiocchi-fino-in-pianura-al-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Torino innevata, foto di repertorio. Non escluso che possa arrivare una coreografica fioccata la prossima settimana.

L’inverno sta entrando prepotentemente in scena sull’Italia Settentrionale, con meteo contrassegnato dai flussi orientali che stanno trasportando correnti fredde dalla Russia. Le temperature stanno calando sotto l’azione del primo impulso d’origine russa, trattandosi di una massa d’aria in parte continentale.

In questo frangente l’aria è fredda, ma non troppo, con le prime sporadiche spruzzate di neve attese a ridosso dei rilievi alpini centro-occidentali attorno ai 1000 metri o poco al di sotto. Tuttavia, la colonnina di mercurio avrà modo di abbassarsi nel corso del weekend, specie per quanto riguarda i valori minimi.

Gli ampi rasserenamenti favoriranno la comparsa di qualche prima gelata fin sulla Val Padana, nella notte tra domenica e lunedì. Tuttavia l’attenzione è rivolta verso l’evoluzione successiva, in virtù di un ulteriore più incisivo impulso d’aria fredda da est.

Tra lunedì e martedì un secondo impulso di aria artica dalla Russia scivolerà verso l’Europa Centro-Occidentale, arrivando infatti a coinvolgere anche il Nord Italia. Nel contempo aria più umida dall’Atlantico raggiungerà il Mediterraneo scatenando contrasti favorevoli allo sviluppo di un’area depressionaria

Il Mediterraneo diverrà zona di confluenza tra masse d’aria dalle caratteristiche diverse. Il Nord sarà ai margini del maltempo che invece colpirà il resto d’Italia, ma con clima più freddo e possibilità di qualche nevicata fino a bassa quota.

Spruzzate di neve appaiono più probabili in Piemonte, senza escludere qualche fiocco fino a Torino. I fenomeni sono attesi però molto deboli, così come sul resto d’Italia dove comunque non sono del tutto escluse coreografiche fioccate, fino a ridosso della pianura, anche sulle Venezie.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-prossima-settimana,-ondata-di-gelo-oppure-freddo?

Meteo prossima settimana, ondata di GELO OPPURE FREDDO?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-d’inverno-eccezionale:-la-neve-caduta-nell’emisfero-nord-e-tantissima

Meteo d’INVERNO eccezionale: la neve caduta nell’emisfero Nord è tantissima

16 Marzo 2018
canicola-africana-sempre-piu-frequente?-ecco-la-spiegazione-meteo
News Meteo

Canicola Africana sempre più frequente? Ecco la spiegazione meteo

29 Maggio 2024
california-nella-tempesta,-il-video

California nella tempesta, il video

12 Dicembre 2014
meteo-gelido-russo-verso-immacolata-in-avvicinamento

Meteo gelido russo verso IMMACOLATA in avvicinamento

28 Novembre 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.