Settembre sta mostrando sprazzi di meteo da vera estate e lo farà ancor più nella prossima settimana. L’attuale passaggio temporalesco sarà rapidamente scalzato dalla progressiva espansione dell’anticiclone. Già nel weekend avremo un miglioramento, poi il meteo diverrà decisamente stabile.
Fin da inizio settimana assisteremo all’insediarsi di un anticiclone davvero robusto, che sarà rappresentato dal mix fra l’alta pressione delle Azzorre e una componente marcatamente subtropicale che alimenterà la struttura anticiclonica con aria calda in quota.
Non sarà solo l’Italia a risentire della protezione anticiclonica, ma anche un’ampia porzione dell’Europa. Il cuore dell’anticiclone si andrà infatti a posizionare sugli stati centrali del Continente, dove avremo anche i massimi di anomalia in termini di temperature particolarmente elevate.
Lo strapotere dell’anticiclone, per quanto concerne l’Italia, riguarderà in particolare l’Italia Centro-Settentrionale, mentre resteranno un po’ più ai margini le regioni estreme meridionali, raggiunte da correnti lievemente più fresche e instabili, in scorrimento sul bordo orientale dell’anticiclone.
Sul finire della settimana l’anticiclone si consoliderà ulteriormente al Sud Italia, mentre primi cenni di debolezza si avranno al Nord, con ritorno di qualche temporale sulle Alpi. Si tratta di un’evoluzione da confermare, mancando ancora una settimana.
Potrebbe comunque essere l’inizio di un cambiamento a più ampio respiro, con il graduale abbassamento di latitudine della circolazione depressionaria atlantica che ricaccerà l’anticiclone sul Mediterraneo. L’anticiclone sarà duro a morire e proverà a resistere, tanto che bisognerà probabilmente attendere il 20 settembre per una possibile svolta autunnale.